Villa trifamiliare, ridistribuzione tra piani di 3 abitazioni e 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 3179
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Villa trifamiliare, ridistribuzione tra piani di 3 abitazioni e 110%

Messaggio da marcoaroma »

In una villa trifamiliare con tre abitazioni di cui ciascuna ha locali sia al piano terra sia al piano primo, accatastati come abitabili (quindi non soffitte o cantine, ecc...), vengono ristrutturate ridistribuendo la loro posizione nell'edificio, cioè due abitazioni staranno solo al piano terra e una tutta al piano primo, negli stessi ambienti di prima abitabili. I proprietari sono 2 diversi, una persona ha due ui e un altra ha 1 ui, sia prima che dopo. Secondo Voi è incentivabile con Ecobonus al 110%, con questo reimpasto delle 3 ui? Ovviamente solo le spese inerenti.
Terminus
Messaggi: 13770
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Villa trifamiliare, ridistribuzione tra piani di 3 abitazioni e 110%

Messaggio da Terminus »

Per l'intervento trainante del cappotto, essendo questo eseguito sulla parte comune, che suppongo non subisca alcuna modifica nella ridistribuzione, credo che non vi siano problemi. L'APE post-operam sarebbe la somma delle due uuii diverse dalle uuii ante-operam, ma con la medesima superficie utile complessiva e la medesima superficie disperdente lorda complessiva.
Stesso discorso per il tetto.
Per i trainati invece potrebbero esserci dei problemi, in quanto dovrebbero afferire ad interventi privati di ciascuno dei due proprietari, quando le rispettive unità immobiliari cambieranno fisionomia, distribuzione, superficie complessiva e disperdente, ecc....
Per esempio la sostituzione degli infissi andrebbe detratta da chi, dal proprietario ante-operam o da quello successivo alla ridistribuzione ?
Non è pensabile scindere l'intervento di ridistribuzione interna con quello del Superbonus ?
marcoaroma
Messaggi: 3179
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Villa trifamiliare, ridistribuzione tra piani di 3 abitazioni e 110%

Messaggio da marcoaroma »

La situazione è che il titolo edilizio è stato già rilasciato, tra l'altro prevede anche un recupero di un sottotetto (aumento di cubatura abitabile) che però rimarrà fuori dall'incentivo e prevede che due sottotetti diventeranno terrazze ma la S disperdente rimane la stessa per questi.
Il resto è tutto come hai descritto.
Sulle quote detraibili degli infissi e altro il problema sarebbe più da saper gestire che per loro, essendo parenti stretti.
Non so se si può chiudere prima la pratica di ridistribuzione e poi ricominciare con superbonus a distribuzione già avvenuta, anche perché le opere sui tramezzi, le scale esistenti interne, la nuova scala esterna ecc... vanno fatte per accatastare la prima fase. Non vorrei perdere anche questa.
Rispondi