110 - SOLUZIONI TECNICHE IN CASO DI PIANO GARAGE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

110 - SOLUZIONI TECNICHE IN CASO DI PIANO GARAGE

Messaggio da Enerplanet »

Saranno molti i condomini o le abitazioni singole con residenza a partire da piano 1, con piano 0 destinato a garage o cantine.
Nel caso di omonimia con botteghe a P0 sappiamo che possiamo operare con i trainanti, quindi possiamo dare continuità al cappotto (e ciò anche se il locale non residenziale è sprovvisto di impianto di climatizzazione invernale).
E se a piano zero ho garage pertinenziali? Capisco che essendo pertinenze non riscaldare non posso trattare com cappotto, o meglio potrei portarlo in detrazione 50, 65 o 90% a seconda dei casi.
Nel caso il condomini volesse fare un intervento "economico", tecnicamente come converrebbe trattare la demarcazione tra parte isolata e non? Ciò anche per evitare importanti ponti termici e comunque cercando di salvaguardare l'estetica.
Con alcuni colleghi stavamo pensando a dei marca piano che stilisticamente richiamino le finiture del fabbricato, previa rifacimento di intonaco termico (sotto il marcapiano) per evitare di passare da trasmittanza 0,30 a 1,20 in un sol colpo.
Altre possibilità ed esperienze?
Rispondi