Ho un grande edificio adibito a deposito (un parallelepipedo monopiano) progettato con il codice:
- strutture portanti principali (travi, pilastri, ecc.) >= R60
- strutture portanti secondarie (arcarecci, ecc.) =R30 (come da richiesta minima del COPI, anche se sarebbe riducibile se compatibile con CI se LPIII)
Mi viene un dubbio. I pannelli di facciata del perimetro sono sorretti dalla classica baraccatura retrostante in acciaio. Questa baraccatura secondo voi è un elemento portante secondario (=R30)? In teoria se il pannello viene giù può sempre andare in testa a qualcuno o inficiare l'utilizzo di una uscita di sicurezza contenuta al suo interno o sradicare una stazione di controllo sprinkler posizionata in adiacenza al pannello. Se guardassimo questo dovremmo proteggere tutte le baraccature ma sinceramente mi sembra eccessivo. Durante un incendio, soprattutto in un openspace industriale come questo, le persone escono subito e non si dirigono verso la zona incendiata. Rimarrebbe però il tema dei soccorritori.
Sinceramente non saprei, il COPI è troppo vago e lascia la definizione di strutture secondarie al tecnico che però può facilmente arrivare al paradosso di proteggere tutto... Qualcuno ha le idee più chiare su questa baraccatura?
Grazie.