Impianto termico FAQ4

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
raffa978
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 25, 2020 21:58

Impianto termico FAQ4

Messaggio da raffa978 »

Buonpomeriggio,
scusate ma vorrei un vs. parere per un mio cliente che vorrebbe accedere al superbonus.
L'impianto aveva una caldaia fino al 2013, successivamente é stato smantellato e realizzato un impianto radiante a pavimento. I lavori sono stati sospesi ed ad oggi è completato l'impianto radiante ma deve essere sempre collegato ad una caldaia.
Nell'ultimo FAQ n.4 Enea di ottobre 2020 dice chel'impianto deve essere funzionante o riattivabile con un intervento di manutenzione anche straordinaria... cosa ne pensate?
Inoltre nella FAQ n.5 indica che l'ape ante intervento deve riferirsi alla situazione esistente alla data di inizio lavori quindi 2013??
Vi ringrazio anticipatamente.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Impianto termico FAQ4

Messaggio da Alebos »

Mi trovo nella medesima situazione e c'è una discussione aperta in tal senso...

prova a cercarla ma, i consigli che mi sono arrivati sono: chiudi la pratica esistente e se il cliente è ancora intenzionato a sostituire la caldai nuova ( che comunque la pratica 2013 prevedeva) allora riparti da zero con la burocrazia...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Impianto termico FAQ4

Messaggio da Alebos »

raffa978 ha scritto: ven ott 23, 2020 15:10 Buonpomeriggio,
scusate ma vorrei un vs. parere per un mio cliente che vorrebbe accedere al superbonus.
L'impianto aveva una caldaia fino al 2013, successivamente é stato smantellato e realizzato un impianto radiante a pavimento. I lavori sono stati sospesi ed ad oggi è completato l'impianto radiante ma deve essere sempre collegato ad una caldaia.
Nell'ultimo FAQ n.4 Enea di ottobre 2020 dice chel'impianto deve essere funzionante o riattivabile con un intervento di manutenzione anche straordinaria... cosa ne pensate?
Inoltre nella FAQ n.5 indica che l'ape ante intervento deve riferirsi alla situazione esistente alla data di inizio lavori quindi 2013??
Vi ringrazio anticipatamente.
viewtopic.php?f=16&t=27117
Rispondi