Nell'All. I, la nota ** parla di rifacimento dell'impianto di emissione esistente riconoscendo 150 euro/mq per radiante e 50 euro/mq per gli altri casi.
Letteralmente sono esclusi quindi tubazioni e sistema di regolazione, dico bene o mi sfugge qualcosa?
Commento: i casi di rifacimento totale o parziale di impianto di climatizzazione sono tutti incarichi per professionisti, a meno di semplificazioni ad oggi non note. Il fornitore di caldaie nulla sa di ciò che effettivamente sarà fatto. L'installatore ha ha voglia di installare e se va bene fornisce le DICO con gli allegati obbligatori.
Rientrano nell'All.I solo le sostituzioni del generatore.
All.I impianti emissione nota **
Moderatore: Edilclima
Re: All.I impianti emissione nota **
Beh nel caso di unifamiliare, il sistema di distribuzione praticamente coincide con il sistema di emissione a pavimento, non farei distinzioni.
Il sistema di regolazione lo farei rientrare nel massimale con il sistema di emissione, non essendo opera complementare ma sostanziale dell'impianto di riscadamento.
Il sistema di regolazione lo farei rientrare nel massimale con il sistema di emissione, non essendo opera complementare ma sostanziale dell'impianto di riscadamento.
Re: All.I impianti emissione nota **
Per regolazione non sono d'accordo. Complementare per definizione significa proprio necessaria, non opzionale.
Inoltre le colonne in alcuni casi hanno un costo non trascurabile (per intendersi se te lo togliessero dall'onorario non credo saresti felice).
In ogni caso siamo d'accordo che nel caso di radiatori in quella nota manca qualcosa.
Inoltre le colonne in alcuni casi hanno un costo non trascurabile (per intendersi se te lo togliessero dall'onorario non credo saresti felice).
In ogni caso siamo d'accordo che nel caso di radiatori in quella nota manca qualcosa.