Non riesco a far tornare assolutamente il valore di trasmittanza U per i serramenti calcolato a norme UNI 10071 con i valori calcolati dal programma del Cened.
Quando il cened mi chiede la superficie del serramento è quella data dallo squarcio nel muro? O quella lorda del serramento completo di infisso? Le ho provate tutte ma i valori finali non coincidono mai e un serramento che per la 10071 è conforme al 55%, per il cened diventa non conforme. dove sbaglio, sempre che sbaglio io? con la nuova versione del software Cened la cosa migliora?
Lo so, è capodanno ma il 31/12 è anche una scadenza importante per le pratiche del 55%.
Grazie
serramenti e sw Cened
Moderatore: Edilclima
Re: serramenti e sw Cened
Tieni presente che il CENED applica la 10077-1 come fa comodo a lui: salta alcune parti, altre le cambia, per cui i valori che da' non sono da prendere come riferimenti assoluti.
Per stare tranquillo preparati un bel foglio XL con il calcolo da allegare all'asseverazione, poi quello che sta nell'ACE e' un altro mondo.
Per stare tranquillo preparati un bel foglio XL con il calcolo da allegare all'asseverazione, poi quello che sta nell'ACE e' un altro mondo.