Chi ci paga ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Chi ci paga ?

Messaggio da Duracell20 »

Scusate una domanda per i pagamenti.
Sto facendo pre e post per il salto delle 2 classi per dei condomini, una volta finito il mio lavoro emetto fattura il condominio mi paga e poi come fa a recuperare questa spesa con la cessione del credito che se tutto va bene attiverà tra 6/7 mesi?

Perchè se il condominio avesse già attivato con la banca di turno la cessione del credito, desumo che io debba fare fattura al condominio per la mia prestazione ma poi chi mi paga è la banca.
Purtroppo però verosimilmente, la cessione si attiverà mesi dopo che noi professionisti finiamo il lavoro di diagnosi e ovviamente non voglio ne posso aspettare tutto questo tempo, nello stesso tempo il condominio di turno vuole che anche le mie prestazioni siano messe nel 110%

Qualcuno di voi sa come poter fare ?
boba74

Re: Chi ci paga ?

Messaggio da boba74 »

La diagnosi iniziale conviene farsela pagare subito....
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Il condominio attiverà un prestito ponte con la banca, con il quale verrai pagato.
La prestazione professionale è detraibile e quindi, una volta ottenuta la cessione, il prestito sarà estinto dal condominio per tutte le spese sostenute.
Non penso che la banca possa pagare una fattura intestata ad un terzo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Duracell20

Ho molta paura delle tempistiche anche del prestito ponte :cry: :shock:
Forse meglio farsi pagare e poi stornare tra 6/7 mesi o più per farsi ripagare ufficialmente con cessione del credito
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Gli ingegneri / architetti di Torino si sono mossi ... mi chiedo se gli organi che ci tutelano a livello nazionale possano fare altrettanto.

https://www.casaeclima.com/public/casae ... 522020.pdf

E aggiungerei anche qualcosa sull'insostenibile responsabilità ricaduta sui tecnici asseveratori e certificatori, di cui pochi parlano e a nessuno interessa (tranne che a noi) ...

https://www.teknoring.com/news/detrazio ... ssionisti/
Seamew

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: ven ott 02, 2020 17:16 La diagnosi iniziale conviene farsela pagare subito....
e poi scappa..... :lol: :lol:
Ronin

Messaggio da Ronin »

marcello60 ha scritto: lun ott 05, 2020 17:16 Gli ingegneri / architetti di Torino si sono mossi ... mi chiedo se gli organi che ci tutelano a livello nazionale possano fare altrettanto.

E aggiungerei anche qualcosa sull'insostenibile responsabilità ricaduta sui tecnici asseveratori e certificatori, di cui pochi parlano e a nessuno interessa (tranne che a noi) ...

https://www.teknoring.com/news/detrazio ... ssionisti/
Si è mosso anche il cni.
Perché insostenibile? Dico per capire, eh
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Mah .... personalmente vedo un carico di responsabilità eccessivo sui professionisti.
mhell

Messaggio da mhell »

Nell'articolo di teknoring dice:
completare l’indicazione delle superfici opache che costituiscono l’involucro dell’edificio su cui eseguire gli interventi, includendo quelle inclinate

In effetti nell'allegato si parla di strutture verticali e di strutture orizzontali.. Non me n'ero mai accorto...
Mi pare un po' troppo cautelativa come interpretazione ma a sto punto non sono più sicuro di nulla...
Alebos

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: ven ott 02, 2020 17:16 La diagnosi iniziale conviene farsela pagare subito....
Quoto🤣...
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

mhell ha scritto: mar ott 06, 2020 21:19 Nell'articolo di teknoring dice:
completare l’indicazione delle superfici opache che costituiscono l’involucro dell’edificio su cui eseguire gli interventi, includendo quelle inclinate

In effetti nell'allegato si parla di strutture verticali e di strutture orizzontali.. Non me n'ero mai accorto...
Mi pare un po' troppo cautelativa come interpretazione ma a sto punto non sono più sicuro di nulla...
Nel DL Rilancio è stato corretto rispetto alla prima stesura, nell'allegato si saranno dimenticati
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

marcello60 ha scritto: lun ott 05, 2020 17:16 Gli ingegneri / architetti di Torino si sono mossi ... mi chiedo se gli organi che ci tutelano a livello nazionale possano fare altrettanto.
Sono 2 mesi che combatto per farmi pagare le verifiche preliminari, e non sempre ci riesco. Diffondiamo la notizia dell'iniziativa il più possibile.
Ed è un mese e mezzo che chiedo alle banche come colmare il vuoto economico per produrre la documentazione per accedere ai finanziamenti.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Io chiedo il pagamento immediato. Anzi 30% all'ordine e 70% a relazione pronta. Prendere o lasciare.
Tom Bishop
Duracell20

Io lascio 30/60gg data proforma fattura
Il problema che i condomini le ns parcelle le vogliono mettere nel 110% e al momento senza una linea di cessione non si può fare
Rispondi