IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da jerryluis »

D:Comune ma quanto mi stai spennado per un timbro ed 1 protocollo?
R:Chiavenna : (l'ho visto con i mie occhi) 30€!!!
dicono per diritti di segreteria!! ok! da oggi le nostre certificazioni dovranno costare almeno 2000€ ad appartamento per mantenere un rapporto corretto.

In quelle 30€ non c'è la targa energetica!!

il cened ne incamera 10
il Comune di Chiavenna 30

Chi si prostituisce per 200€!! con tutto il lavoro che c'è da fare?!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da il_conte »

Protocollare costa?!?!?!? :shock: :shock: :shock:
Io finora non ho pagato niente...
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da jerryluis »

il_conte ha scritto:Protocollare costa?!?!?!? :shock: :shock: :shock:
Io finora non ho pagato niente...
Infatti anch'io fino ad ora non ho pagato nulla .... ma altri colleghi mi hanno già detto che in alcuni comuni ora si stanno attrezzando per fissare delle tariffe.. e il comune che ho citato ho visto io le marche da bollo che hanno applicato...
Che business, altro che risparmio energetico...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da my_TT »

jerryluis ha scritto: Chi si prostituisce per 200€!! con tutto il lavoro che c'è da fare?!
dura poco! si spera :lol:
mister-no
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 21, 2007 18:27

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da mister-no »

Presso il Comune con cui collaboro è previsto che per il rilascio "generico" di attestati debba essere corrisposto un diritto di segreteria pari ad € 30,00, ed è quello che applichiamo anche agli attestati di certificazione energetica.
Questo è stato stabilito anni fa con deliberazione di G.C. e, personalmente, non mi scandalizza più di tanto.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da jerryluis »

mister-no ha scritto:Presso il Comune con cui collaboro è previsto che per il rilascio "generico" di attestati debba essere corrisposto un diritto di segreteria pari ad € 30,00, ed è quello che applichiamo anche agli attestati di certificazione energetica.
Questo è stato stabilito anni fa con deliberazione di G.C. e, personalmente, non mi scandalizza più di tanto.
Personalmente visto che il comune rilascia un semplice numero di protocollo per un tempo uomo complessivo che non supera i 3 minuti(compreso archiviazione) senza necessità di nient'altro, mi sembra che la cosa sia abbastanza scandalosa.
Il comune non rilsacia certificati, semplicemente timbra un certificato che riceve.
Mi chiedo se con quanto detto si voglia appropriare impropriamento di un lavoro effettuato da un'altro...
Capisco che ogni oggetto con cui fare cassa venga recepito con particolare attenzione, ma non è questo lo spirito civile.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
simcat
Messaggi: 1695
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da simcat »

Quoto e straquoto jerry..........!!!!!!!!!!!!
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da jerryluis »

x mister-no

Scusa (ti do del "Tu" solo perchè mi facevano notare che sul forum è d'uso questa forma molto informale per condivisioni opinioni e collaborazioni) puoi indicarci il comune con cui collabori che applica tale tariffa? E' abbastanza importante sapere queste informazioni, perchè a volte siamo noi stessi certrificatori che depositiamo lepratiche in comune e ritiraimo la copia per il proprietario.
Scoprire di avere oneri aggiuntivi così importanti vanno a ledere il normale guadagno.

Invito pertanto chiunque fosse a conoscenza di tali pratiche di informarci così da valutarle preventivamente e fornire un servizio corretto all'utente.

Dopo quello che hai sostenuto, non vedo particolari problemi per poter citare il nome del comune che ha deciso tale attività; quando ho citatoil caso di CHIAVENNA (SO) serve solo da monito, per i certificatori che dovranno svolgere pratiche in tale località e che quindi considerano anche tali oneri che sono particolarissimi.

Io non contesto che un ente pubblico stabilisca di far pagare delle tariffe a proprio piacimento per proprie ragioni.. è nelle sue facoltà, nulla da obiettare; altresì tali enti per reciproco rispetto devono accettare le nostre sorprese, il nostro stupore di fronte alle loro azioni. Si tratta di un discorso di reciproco rispetto e far finta di giustificare il tutto perchè frutto di una delibera di Giunta volendo quindi forzare il rientro del rilascio di un numero di protocollo all'interno di diritti di segreteria.... beh... preferisco lasciare l'opinione al soggettivo pensiero.
A conclusione anche gli importi dovrebbero seguire un principio di equità e 30€ sono mediamente il compenso per 2-3 ore di lavoro di un normale impiegato; questo solo per dare l'ordine delle idee per cui ritengo più che normale e lecito stupirsi.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
mister-no
Messaggi: 2
Iscritto il: ven dic 21, 2007 18:27

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da mister-no »

Lo sapevo che avrei scatenato un putiferio...
Riflettendoci, chiedo scusa di come mi sono espresso e ammetto che la sproporzione esiste, anche se capita spesso che la corresponsione di diritti/oneri non sia commisurata all'entità del beneficio.
Nel caso specifico non lo è.
Comunque, ad oggi, se devo predisporre un attestato di un edificio situato in un Comune "esotico", se voglio, mi informo preventivamente circa l'eventuale ammontare dei relativi diritti di segreteria, così da comunicarli al committente. Analogamente procedo anche per quanto riguarda altre situazioni più familiari (vedi diritti di segreteria/costo costruzione/oneri urbanizzazione, ecc. relativi a pratiche edilizie/C.D.U./idoneità alloggiativa/accesso ai documenti amministrativi).
Inoltre, nel disciplinare di incarico, riporto sempre che l'onorario professionale viene calcolato al netto di bolli/diritti di cui poi si fornisce pezza giustificativa.
Affrontiamola in maniera produttiva e propositiva:
A quanto può ammontare la cifra in questione? (zero?)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: IL business dei Comuni e dei certificati energetici!!

Messaggio da jerryluis »

mister-no ha scritto:Lo sapevo che avrei scatenato un putiferio...
Riflettendoci, chiedo scusa di come mi sono espresso e ammetto che la sproporzione esiste, anche se capita spesso che la corresponsione di diritti/oneri non sia commisurata all'entità del beneficio.
Nel caso specifico non lo è.
Comunque, ad oggi, se devo predisporre un attestato di un edificio situato in un Comune "esotico", se voglio, mi informo preventivamente circa l'eventuale ammontare dei relativi diritti di segreteria, così da comunicarli al committente. Analogamente procedo anche per quanto riguarda altre situazioni più familiari (vedi diritti di segreteria/costo costruzione/oneri urbanizzazione, ecc. relativi a pratiche edilizie/C.D.U./idoneità alloggiativa/accesso ai documenti amministrativi).
Inoltre, nel disciplinare di incarico, riporto sempre che l'onorario professionale viene calcolato al netto di bolli/diritti di cui poi si fornisce pezza giustificativa.
Affrontiamola in maniera produttiva e propositiva:
A quanto può ammontare la cifra in questione? (zero?)
Parlare di Comune "esotico" mi sembra una bella forzatura, mentre sul discorso informarsi lo fai quando ti sorge il dubbio che possano esserci oneri, aspetti singolari e con tutto il rispetto cosa c'è di singolare in 2 timbri una firma, riporre una copia in un faldone, una stretta di mano, gli auguri di Natale reciproci con l'impiegato comunale? Nulla da eccepire sul come fai i contratti, concordo infatti, ma accetta il nostro stupore di fronte a certe richieste.
Per la domanda che poni? Credimi ho all'attivo circa 30 certificazioni energetiche, nessuna fatta in tale comune e nessun comune mi ha chiesto 1 cent. per darmi la mia copia timbrata firmata e protocollata. Si vuole far pagare per 1 timbro ed una firma 30€? benissimo, significherà che d'ora in poi ogni copia in più che la pubblica amministrazione (specie quella di quel comune) necessiterà la faremo pagare proporzionalmente alla loro sproporzione..., ogni disturbo in più oltre i nostri normali compiti seguirà la stessa logica..
Permettimi che difendere (IMHO) un'accisa ingiustificata in più sui cittadini è un atteggiamento gretto e meschino di chi si fa forte con i deboli. Gli altri oneri che hai citato, permettimi, ma hanno un fondamento ben più motivato.
Soprattutto quando passo da quelle parti non mi sembra assolutamente di vedere un'applicazione della lg. 10/91 sulle abitazioni civili o edifici pubblici come invece sarebbe stato nei loro obblighi (VA BENE SE RICHIAMO L'OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO?). In sostanza si abbia il coraggio dell'assunzione delle responsabilità. Aggiungo che se sento ancora un geometra che mi dice "A me le leggi 10 non costano nulla perchè il mio amico me le fa' gratis, però questa non me la poteva fare perchè deve poi passare sotto certificatore energetico" forse la dice lunga sulle responsabilità e sul contenuto di certi pacchi di carta fino ad ora depositati (quando vengono depositati!!!). Gli ho chiesto se al suo amico si era rotta la fotocopiatrice? questo è giusto in piccolo excursus, ma mi piace ribadire dove sta l'anello debole dell'inapplicazione della lg. 10/91, forse un giorno si capisce che se si iniziano a riparare gli anelli rotti, la catena pur lasca che sia riesce a funzionare.
Per me non hai sollevato alcun putiferio, però puoi dirmi il comune per il quale presti consulenza che applica tale accisa? ripeto che è una pratica unica a mia memoria per la situazione di CHIAVENNA. Se puoi indicarmene un'altro li segno e avviso l'utente. Mi sembra di essere costruttivo però chiedo collaborazione reciproca.
Se la tua collaborazione si riferisce a Chiavenna, bene significa che si tratta di una degenerazione locale, se invece mi nomini ( per cortesia informaci) un'altra realtà, direi malissimo ... iniziamo a preoccuparci ....
Considera che per ora gli oneri a carico dell'utente sono 10€ al cened+ 30€ per quel comune + (per caso hanno fissato anche le tariffe della targa energetica?) +nostra tariffa...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi