110 % | Computo lavorazioni e altro

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
achille89

110 % | Computo lavorazioni e altro

Messaggio da achille89 »

Buongiorno a tutti,

da alcuni giorni mi chiedo come impostare il computo metrico per le lavorazioni che accedono al 110%. Ad esempio nel caso di cappotto rientrano in detrazione al 110 tutte le opere minori come spostamento di tubazioni, rifacimento di discendenti, piccole opere di ripristino?

Altra domanda: rientra la sostituzione di porte di ingresso ai singoli appartamenti in condominio qualora queste siano rivolte verso ambiente non riscaldato (es. vano scale)?
mhell

Re: 110 % | Computo lavorazioni e altro

Messaggio da mhell »

1. Se le opere sono strettamente connesse alla realizzazione del cappotto come quelle da te descritte rientrano nella spesa (anche sa fare il computo è una rottura...). Bisogna capire quale è la differenza tra i prezzi reali e il prezzo da listino regionale per capire se si possono omettere alcune voci ma ricoprire comunque l'intera spesa, o se i cappottisti si adegueranno al prezzo...

2. Direi di si, l'unica cosa che non mi è chiara è se la trasmittanza è quella da tabella o va applicato il fattore b, tr. Però propendo di più per il valore da tabella
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per la prima domanda concordo.
mhell ha scritto: dom ago 30, 2020 12:41 2. Direi di si, l'unica cosa che non mi è chiara è se la trasmittanza è quella da tabella o va applicato il fattore b, tr. Però propendo di più per il valore da tabella
Qui non sono d'accordo. Anche se non citata nel DM, si dovrebbe seguire la UNI 11300. Altrimenti non ci sarebbe corrispondenza con i limiti di legge, anche al netto dei PT.
mhell

Messaggio da mhell »

Si, forse il mio approccio è un po' cautelativo, ma non mi fido di applicare il b, tr in quanto non è citata tale procedura nei decreti 110. E i decreti sembrano fare legge a se, basti pensare all'ape dei confomini
girondone

Messaggio da girondone »

leggi distinte verifiche distinte
non si mescolano di certo
Rispondi