Buongiorno a tutti,
da alcuni giorni mi chiedo come impostare il computo metrico per le lavorazioni che accedono al 110%. Ad esempio nel caso di cappotto rientrano in detrazione al 110 tutte le opere minori come spostamento di tubazioni, rifacimento di discendenti, piccole opere di ripristino?
Altra domanda: rientra la sostituzione di porte di ingresso ai singoli appartamenti in condominio qualora queste siano rivolte verso ambiente non riscaldato (es. vano scale)?
110 % | Computo lavorazioni e altro
Moderatore: Edilclima
Re: 110 % | Computo lavorazioni e altro
1. Se le opere sono strettamente connesse alla realizzazione del cappotto come quelle da te descritte rientrano nella spesa (anche sa fare il computo è una rottura...). Bisogna capire quale è la differenza tra i prezzi reali e il prezzo da listino regionale per capire se si possono omettere alcune voci ma ricoprire comunque l'intera spesa, o se i cappottisti si adegueranno al prezzo...
2. Direi di si, l'unica cosa che non mi è chiara è se la trasmittanza è quella da tabella o va applicato il fattore b, tr. Però propendo di più per il valore da tabella
2. Direi di si, l'unica cosa che non mi è chiara è se la trasmittanza è quella da tabella o va applicato il fattore b, tr. Però propendo di più per il valore da tabella
Per la prima domanda concordo.
Qui non sono d'accordo. Anche se non citata nel DM, si dovrebbe seguire la UNI 11300. Altrimenti non ci sarebbe corrispondenza con i limiti di legge, anche al netto dei PT.mhell ha scritto: dom ago 30, 2020 12:41 2. Direi di si, l'unica cosa che non mi è chiara è se la trasmittanza è quella da tabella o va applicato il fattore b, tr. Però propendo di più per il valore da tabella
Si, forse il mio approccio è un po' cautelativo, ma non mi fido di applicare il b, tr in quanto non è citata tale procedura nei decreti 110. E i decreti sembrano fare legge a se, basti pensare all'ape dei confomini
leggi distinte verifiche distinte
non si mescolano di certo
non si mescolano di certo