Detrazione portoncino
Moderatore: Edilclima
Detrazione portoncino
Un'abitazione singola situata al piano primo con vano scale NON RISCALDATO di proprietà che porta dal piano terra al piano primo, secondo voi il portoncino di ingresso esterno del vano scala non riscaldato è detraibile con ristrutturazione ?? Ho qualche limite di trasmittanza da rispettare ??
Non devo inviare nessuna comunazione all'enea visto che l'intervento non consegue un risparmio energetico è corretto ??
Non devo inviare nessuna comunazione all'enea visto che l'intervento non consegue un risparmio energetico è corretto ??
Re: Detrazione portoncino
se sei in manutenzione straordinaria puoi detrarlo e non è richiesta la comunicazione all'enea dal momento che non hai alcun risparmio energeticoST.SIM ha scritto: ven ago 28, 2020 15:45 Un'abitazione singola situata al piano primo con vano scale NON RISCALDATO di proprietà che porta dal piano terra al piano primo, secondo voi il portoncino di ingresso esterno del vano scala non riscaldato è detraibile con ristrutturazione ?? Ho qualche limite di trasmittanza da rispettare ??
Bhè si tratta di opere libere quindi non c'è nessuna comunicazione da fare al Comune...ponca ha scritto: ven ago 28, 2020 15:53se sei in manutenzione straordinaria puoi detrarlo e non è richiesta la comunicazione all'enea dal momento che non hai alcun risparmio energeticoST.SIM ha scritto: ven ago 28, 2020 15:45 Un'abitazione singola situata al piano primo con vano scale NON RISCALDATO di proprietà che porta dal piano terra al piano primo, secondo voi il portoncino di ingresso esterno del vano scala non riscaldato è detraibile con ristrutturazione ?? Ho qualche limite di trasmittanza da rispettare ??
In merito al trasmittanza non ho limiti in quanto si trova all'interno di un locale non riscaldato giusto ??
quindi l'intervento non è detraibile come manutenzione straordinaria/ristrutturazioneST.SIM ha scritto: ven ago 28, 2020 15:58Bhè si tratta di opere libere quindi non c'è nessuna comunicazione da fare al Comune...ponca ha scritto: ven ago 28, 2020 15:53se sei in manutenzione straordinaria puoi detrarlo e non è richiesta la comunicazione all'enea dal momento che non hai alcun risparmio energeticoST.SIM ha scritto: ven ago 28, 2020 15:45 Un'abitazione singola situata al piano primo con vano scale NON RISCALDATO di proprietà che porta dal piano terra al piano primo, secondo voi il portoncino di ingresso esterno del vano scala non riscaldato è detraibile con ristrutturazione ?? Ho qualche limite di trasmittanza da rispettare ??
In merito al trasmittanza non ho limiti in quanto si trova all'interno di un locale non riscaldato giusto ??
non è detraibile nemmeno come risparmio energetico visto che il vano scala non è riscaldato (e non hai limiti per la U)
se si tratta di un portoncino blindato potrebbe essere detraibile come intervento di sicurezza
Sono d'accordo con te, ma la sostituzione di portoncino è manutenzione straordinaria ma il Comune non richiede nessuna documentazione perchè sono opere libere.ponca ha scritto: ven ago 28, 2020 16:13quindi l'intervento non è detraibile come manutenzione straordinaria/ristrutturazioneST.SIM ha scritto: ven ago 28, 2020 15:58Bhè si tratta di opere libere quindi non c'è nessuna comunicazione da fare al Comune...ponca ha scritto: ven ago 28, 2020 15:53
se sei in manutenzione straordinaria puoi detrarlo e non è richiesta la comunicazione all'enea dal momento che non hai alcun risparmio energetico
non è detraibile nemmeno come risparmio energetico visto che il vano scala non è riscaldato (e non hai limiti per la U)
se si tratta di un portoncino blindato potrebbe essere detraibile come intervento di sicurezza
Come mi comporto ?
La sostituzione di un portoncino è manutenzione ordinaria per cui non può essere detratta secondo l'art. 16 bis del TUIR come opera di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.
Detto questo se si tratta di un portoncino blindato, probabilmente può essere detratto come opere finalizzata ad aumentare la sicurezza anti-effrazione.
Trovi dei riferimenti sulla guida dell'AdE.
Detto questo se si tratta di un portoncino blindato, probabilmente può essere detratto come opere finalizzata ad aumentare la sicurezza anti-effrazione.
Hai perfettamente ragione !!!ponca ha scritto: ven ago 28, 2020 17:48 La sostituzione di un portoncino è manutenzione ordinaria per cui non può essere detratta secondo l'art. 16 bis del TUIR come opera di manutenzione straordinaria o ristrutturazione.
L' art. 16 bis comprende anche un bonus sicurezza che anche senza ristrutturazione si può mettere in detrazione la sostituzione del portoncino blindato (nel mio caso), inoltre non devo fare comunicazione all'enea in quanto non ho risparmio energetico perché il vano scale è freddo..
Grazie
Proprio perchè il vano scale è semi freddo, il portoncino deve rispettare cmq il DM req.min.
Poichè non da all'esterno, c'è il fattore correttivo che alza la trasmittanza minima.
Poichè non da all'esterno, c'è il fattore correttivo che alza la trasmittanza minima.
Hai frainteso credo
Sta parlando del portoncino di accesso al vano non riscaldato, che si affaccia verso l'esterno.
Sta parlando del portoncino di accesso al vano non riscaldato, che si affaccia verso l'esterno.
Può essere.
Se è il portoncino scale>>esterno hai ragione tu.
Se è il portoncino scale>>esterno hai ragione tu.
Si esattamente è un portoncino di ingresso dall'esterno ad un vano scale freddo di proprietà che porta al piano primo dove trovo un'altra porta di ingresso all'appartamento