Nel caso di intervento trainante della coibentazione del tetto ho un dubbio sul sottotetto.
Il tetto è così formato da soletta piana + Muretti + Tavelloni + Guaina + Coppi, la parte tra i muretti e i tavelloni (sottotetto) non è accessibile in nessun modo, quindi si è deciso di coibentare la falda inclinata sotto i coppi.
Evidentemente sto coibentando il tetto di un locale non riscaldato (il sottotetto).
Posso accedere alla detrazione dell'isolamento del tetto lo stesso ??
Per il calcolo della trasmittanza limite devo considerare la struttura completa comprensiva di soletta piana + Aria (sottotetto) + Tavelloni + NUOVO ISOLAMENTO + Impermeabilizzazione + Coppi ??
Coibentazione tetto
Moderatore: Edilclima
Re: Coibentazione tetto
secondo me non puoi detrarre la spesa con l'ecobonus (probabilmente rientra nel 50% del bonus casa)
se hai un'intercapedine d'aria tra sottotetto e tetto > 300 mm non puoi calcolare la trasmittanza come fosse un'unica struttura
c'era una faq sul sito dell'enea questo
poi ne discutevamo pochi giorni fa e ho visto che ci sono interpretazioni diverse
viewtopic.php?f=5&t=26661
se hai un'intercapedine d'aria tra sottotetto e tetto > 300 mm non puoi calcolare la trasmittanza come fosse un'unica struttura
c'era una faq sul sito dell'enea questo
poi ne discutevamo pochi giorni fa e ho visto che ci sono interpretazioni diverse
viewtopic.php?f=5&t=26661
I parametri per poter considerare l'intercapedine (in questo caso il sottotetto) come parte della stratigrafia della copertura, sono indicati nella UNI EN ISO 6946.
Come dice Ponca, uno spessore maggiore di 300mm impedisce tale operazione, pertanto il volume del sottotetto non potrà essere considerato un'intercapedine nella stratigrafia globale.
Come dice Ponca, uno spessore maggiore di 300mm impedisce tale operazione, pertanto il volume del sottotetto non potrà essere considerato un'intercapedine nella stratigrafia globale.
ci sono fiumi di post qui e altrove
ho insieme ad altri scritto ed approfondito la cosa per anni molti anni fa...
poi molti hanno fatto un qualche calcolo per fare detrarre
io ho sempre perso il lavoro
ho insieme ad altri scritto ed approfondito la cosa per anni molti anni fa...
poi molti hanno fatto un qualche calcolo per fare detrarre
io ho sempre perso il lavoro