Biomassa e superbonus
Moderatore: Edilclima
Biomassa e superbonus
Nel Superbonus, tra gli interventi trainati posso considerare l'installazione di un termocamino a biomassa ad integrazione dell'impianto esistente, visto che rientra nell'ecobonus?
Nel modello di asseverazione c'è una nota (la 23) che specifica che l'intervento vale solo per edifici condominiali in cui si intervenga sull'isolamento delle parti comuni. Da dove proviene questa limitazione?
Nel modello di asseverazione c'è una nota (la 23) che specifica che l'intervento vale solo per edifici condominiali in cui si intervenga sull'isolamento delle parti comuni. Da dove proviene questa limitazione?
-
Re: Biomassa e superbonus
L'isolamento sarebbe il trainante.
In questo caso il trainante sarebbe l'isolamento della copertura, ma anche il cambio di una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione
-
Termocamino come intervento "TRAINATO": secondo me si, può essere inserito nel superbonus 110 a patto che vengano rispettate le condizioni tecniche indicate all' Allegato "G" del DM Requisiti, alla lettera b) vengono trattati proprio i termocamini a pellet..nik18 ha scritto: ven ago 14, 2020 10:35 Nel Superbonus, tra gli interventi trainati posso considerare l'installazione di un termocamino a biomassa ad integrazione dell'impianto esistente, visto che rientra nell'ecobonus?

D'accordo, ma la nota 23 nel decreto asseverazioni che citavo sopra? Perché deve essere limitato ai condomìni?energetico ha scritto: lun ago 17, 2020 11:18Termocamino come intervento "TRAINATO": secondo me si, può essere inserito nel superbonus 110 a patto che vengano rispettate le condizioni tecniche indicate all' Allegato "G" del DM Requisiti, alla lettera b) vengono trattati proprio i termocamini a pellet..nik18 ha scritto: ven ago 14, 2020 10:35 Nel Superbonus, tra gli interventi trainati posso considerare l'installazione di un termocamino a biomassa ad integrazione dell'impianto esistente, visto che rientra nell'ecobonus?
Nel modello di asseverazione c'è una nota (la 23) che specifica che l'intervento vale solo per edifici condominiali in cui si intervenga sull'isolamento delle parti comuni. Da dove proviene questa limitazione?![]()
-
Quanti impianti vuoi mettere e farli incentivare al 110%?nik18 ha scritto: lun ago 17, 2020 09:29In questo caso il trainante sarebbe l'isolamento della copertura, ma anche il cambio di una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione
A parte questo, il tuo dubbio era il perché sulle parti comuni condominiali, però se riporti un qualcosa lo devi riportare per intero. La risposta sta nelle parole impianti autonomi e nella nota 2. Dimmi che ne pensi.
credo su quanti impianti ci possano essere sorprese rispetto a come siamo abituati in ecobonus standard
La nota 2 dice che non posso trainare un intervento trainante. Questo significa che non posso detrarre l'impianto a biomassa come trainato perché ho già beneficiato dell'intervento trainante del cambio di caldaia?marcoaroma ha scritto: lun ago 17, 2020 15:15Quanti impianti vuoi mettere e farli incentivare al 110%?nik18 ha scritto: lun ago 17, 2020 09:29In questo caso il trainante sarebbe l'isolamento della copertura, ma anche il cambio di una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione
A parte questo, il tuo dubbio era il perché sulle parti comuni condominiali, però se riporti un qualcosa lo devi riportare per intero. La risposta sta nelle parole impianti autonomi e nella nota 2. Dimmi che ne pensi.
io ormai sono abb sicuro che come "intervento " intendano le singole voci dell allegato B
quidni no a commi classici 347 per es
quindi caldaia
pdc
e biomassa sono 3 int diversi
quindi caldaia
pdc
okgirondone ha scritto: mar ago 18, 2020 10:10 io ormai sono abb sicuro che come "intervento " intendano le singole voci dell allegato B
quindi caldaia
pdc
P.S. abb sicuro è già qualcosa... io sono abb confuso

infatti attendo un gran lavoro di enea
-
Quasi, vanno separate le cose. Primo, molto probabilmente non sono compatibili cambio caldaia insieme a nuovo generatore a biomasse come interventi trainati e sicuramente trainanti, ma non è tanto questo il punto. La nota 23 parla di impianti condominiali autonomi, proprio perché possono solo riferirsi, in quanto trainati, a tipologie di impianti individuali altrimenti se centralizzati sarebbero trainanti e andrebbero inseriti nella prima parte (nota 2) e non in quel punto, quindi il trainante è per forza l'isolamento delle parti comuni. Questo vale per molti generatori, per la biomassa poi solo in alcuni casi è trainante.nik18 ha scritto: mar ago 18, 2020 09:35 La nota 2 dice che non posso trainare un intervento trainante. Questo significa che non posso detrarre l'impianto a biomassa come trainato perché ho già beneficiato dell'intervento trainante del cambio di caldaia?
non sarei proprio sicuro di tutto ciò.. vedremo