Pagina 1 di 1
DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO
Inviato: lun giu 01, 2020 10:05
da Alessandro dg
BUONGIORNO A TUTTI,
CREDO SIA UNA DOMANDA RETORICA, MA VORREI AVERE CONFERMA.
UN APE CON IMPIANTO SIMULATO PUO' ESSERE UTILIZZATO COME SITUAZIONE ANTE OPERAM PER OTTENERE FINANZIAMENTI, BONUS ED AGEVOLAZIONI PER EFFICIENTAMENTO ENERGETICO?
PER LOGICA NORMATIVA SONO SICURO CHE NON E' POSSIBILE, MA HO IMPARATO CHE CI POTREBBE SEMPRE ESSERE QUALCHE CAVILLO BUROCRATICO, PER CUI CHIEDO CERTEZZA.
GRAZIE A CHE RISPONDE
Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO
Inviato: lun giu 01, 2020 10:30
da Kalz
be chi ha redatto l'ape e ha simulato gli interventi si ritiene che le abbia fatte seriamente e non campate per aria, tipo interventi irrealizzabili e calcoli non corretti...per qualsiasi intervento incentivabile sarà resposabilità di chi assevera prendendo per buono quello che scritto nell'ape.
Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO
Inviato: lun giu 01, 2020 13:32
da girondone
Chi assevera si rifà i suoi ape per intero edificio su cui baserà il tutto di certo non mi affido ad un ape esistente
Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO
Inviato: lun giu 01, 2020 13:41
da gatto_prando
soprattutto APE con impianto simulato significa che probabilmente l'edificio esistente non era dotato di impianto di riscaldamento per cui non può rientrare nella richiesta di detrazioni
Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO
Inviato: lun giu 01, 2020 14:29
da girondone
se non era riscaldato.....
Re: DOMANDA RETORICA SU APE SIMULATO
Inviato: mer giu 03, 2020 09:02
da boba74
Non so se cambieranno le cose con il 110%, ma immagino di no dal punto di vista dei requisiti dell'edificio, che anche in base a circolari AdE nel caso di interventi sull'involucro deve risultare "esistente" e "dotato di impianti termici di climatizzazione invernale".
Un APE con impianto simulato va fatto in caso di edificio privo di impianti, per tanto costituisce una "prova" che l'edificio fosse preventivamente non riscaldato, potrebbe essere impugnata in caso di contestazione.