Salve gente, mi servono dei chiarimenti.
1 - entro il 31/12/2007 deve avvenire la chiusura lavori giusto? ok per la fattura dell'impresa ma entro il 31/12/2007 devono avere anche la mia? al privato non c'è ritenuta d'acconto vero?
2 -Nel casi di ACE e non AQE ( richiesta del cliente ) e che ho passato a un collega in quanto io non ancora abilitato, ho notato che nel sito dell'ENEA online ci sono allegato A (AQE) e allegato E ma non l'ACE.
In questo caso come ci si comporta? e poi l'ACE bisogna prima accatastarla o basta redigerla?
Grazie a tutti
Entro il 31/12/2007
Moderatore: Edilclima
-
Entro il 31/12/2007
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Re: Entro il 31/12/2007
1) Entro il 31/12 , chiusura lavori (oggetto delle detrazioni), la fattura e anche il bonifico (pagamento), compreso quella del tecnico. Non c'è R.A. al privato.
2) L'ACE, va spedita ad Enea per posta con raccomandata.
L'ACE, va redatta insieme alla fine dei lavori, asseverta dal D.L. e presentata al comune con la dichiarazione di fine lavori.
gfrank
2) L'ACE, va spedita ad Enea per posta con raccomandata.
L'ACE, va redatta insieme alla fine dei lavori, asseverta dal D.L. e presentata al comune con la dichiarazione di fine lavori.
gfrank
-
grazie
ma per la sostituzione caldaia a questo punto è solo la fattura che testimonia la fine lavori
in altri casi se è stata aperta una DIA ok
ma per la sostituzione caldaia a questo punto è solo la fattura che testimonia la fine lavori
in altri casi se è stata aperta una DIA ok
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Si. la fine lavori è puramente teorica. per non avere problemi con le detrazioni del 55% considera la data della fattura, come data di fine lavori (oppure fai scrivere all'installatore la "data di installazione"), ma comunque il pagamento con bonificodeve avvenire entro il 31/12. Poi hai tempo 30 gg, e comunque come data ultima sino al 28/2, per l'invio della documentazione all'ENEA.Colin Caldwell ha scritto: .... ma per la sostituzione caldaia a questo punto è solo la fattura che testimonia la fine lavori ...
gfrank