Devo allacciare una nuova centrale per riscaldamento ambienti con potenza > 116 kw alla rete cittadina del metano; l'ente gas oltre a voler giustamente il progetto della rete gas, quello delle canne fumarie e il parere preventivo dei VV.F., mi boccia la richiesta per svariati altri motivi (posizione interruttore generale, posizione quadro elettrico, estintori, ecc.).Possono richiedermi tutti questi documenti? (praticamente anche il progetto per intero dell'impianto) Che gliene frega a loro dell'impianto elettrico....
Infine secondo voi basta indicargli l'estremo della pratica VV.F. come ho già fatto o possono pretendere la copia del progetto consegnato?
grazie
Centrale >116 kw
Moderatore: Edilclima
-
Re: Centrale >116 kw
Beh, per l'impianto elettrico e che deve essere progettato credo possano farlo, non trovo normale che sindachino sulle posizioni ( a sto punto possono progettare direttamente loro no? ).
Per quello che riguarda I VVF di solito si accontentano della copia richiesta di parere ( ma la pratica deve essere completata dopo un tot di tempo ).
Per quello che riguarda I VVF di solito si accontentano della copia richiesta di parere ( ma la pratica deve essere completata dopo un tot di tempo ).
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Re: Centrale >116 kw
Di questo argomento si discute da un po'
Anche io ho avuto gli stessi problemi.
La 46/90 dice che il progetto dell'impianto gas comprende le predisposizioni edili e meccaniche per l'utenza gas. Ora l'accertatore nel caso tuo giudica anche l'operato dei VVF che hanno dato un parere preventivo sul progetto e che hanno il titolo giuridico per farlo. (A me è capitata una pratica dove ho inserito il CPI della centrale e loro hanno voluto comunque in allegato anche il progetto, e fino qua posso anche capire).
Purtroppo ogni accertatore coltiva il proprio orticello con i disserbanti che vuole, perchè o fai come vuole lui o rimani al freddo.
Io rimango dell'idea che più che accertamento documentale dovrebbero chiamarlo : accertamento di sicurezza sull'utenza gas (o meglio accertamento di sicurezza sull'impianto!!!!! allacciato al contatore)
Anche io ho avuto gli stessi problemi.
La 46/90 dice che il progetto dell'impianto gas comprende le predisposizioni edili e meccaniche per l'utenza gas. Ora l'accertatore nel caso tuo giudica anche l'operato dei VVF che hanno dato un parere preventivo sul progetto e che hanno il titolo giuridico per farlo. (A me è capitata una pratica dove ho inserito il CPI della centrale e loro hanno voluto comunque in allegato anche il progetto, e fino qua posso anche capire).
Purtroppo ogni accertatore coltiva il proprio orticello con i disserbanti che vuole, perchè o fai come vuole lui o rimani al freddo.
Io rimango dell'idea che più che accertamento documentale dovrebbero chiamarlo : accertamento di sicurezza sull'utenza gas (o meglio accertamento di sicurezza sull'impianto!!!!! allacciato al contatore)