Canna fumaria per caldaia a condensazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mattesan

Canna fumaria per caldaia a condensazione

Messaggio da Mattesan »

Per una caldaia a condensazione da 28 Kw secondo voi lo scarico fumi deve essere monoparete o doppiaparete, lo scarico passa esterno al fabbricato? se doppia parete deve essere dimensionato dal progettista oppure è la ditta fornitrice che deve eseguire il calcolo?
Terminus

Re: Canna fumaria per caldaia a condensazione

Messaggio da Terminus »

Il costruttore ti dovrebbe dare tutte le indicazioni sul corretto montaggio della canna fumaria (che solitamente si vende insieme alla caldaia); l'installatore deve individuare il caso specifico tra quelli descritti dal costruttore sul manuale della caldaia, dove solitamente sono indicati i metri di sviluppo massimo nelle varie configurazioni.
Kalz

Messaggio da Kalz »

se doppia parete deve essere dimensionato dal progettista oppure è la ditta fornitrice che deve eseguire il calcolo?

il dimensionamento del camino deve essere effettuato dall'installatore, vedi 7129 per quanto riguarda dimensionamento, resistenza termica e indicazioni relative alla quota di sbocco.
L'installatore stesso deve far riferimento anche alle prescrizioni del costruttore del camino e del costruttore della caldaia rispettivamente l'installazione del camino e il collegamento dell'apparecchio.
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

io ho parlato con la ditta fornitrice nel mio caso la Joannes e mi dice che spetta al progettista il dimensionamento del canale da fumo per la caldaia tipo C a condensazione! eppure leggendo la 7129 anche a me pare che la deve dimensionare la ditta!
Kalz

Messaggio da Kalz »

canale da fumo/condotto fumi deve essere fornito dal costruttore dell'apparecchio cioè la Joannes nel tuo caso ne parla la 7129, il camino deve essere dimensionato dall'installatore in quanto è allacciato un apparecchio < a 35 kW.
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

DOVE POSSO TROVARE UN RIFERIMENTO NORMATIVO CHE DICE CHE è COMPETENZA DELL'ISTALLATORE FARE IL DIMENSIONAMETO DELLA CANNA FUMARIA! COSì LO POSSO DIRE ALLA DITTA!
GRAZIE
tagio

Messaggio da tagio »

Kalz ha scritto:canale da fumo/condotto fumi deve essere fornito dal costruttore dell'apparecchio cioè la Joannes nel tuo caso ne parla la 7129,
Anch'io ho sempre affermato la stessa cosa. Ma dove e' scritta?
Terminus

Messaggio da Terminus »

La L.46/90 dice che l'installatore deve installare l'impianto termico, seguendo la regola dell'arte, ovvero le norme UNI, compreso quindi il camino, che successivamente deve certificare nella dichiarazione di conformità.
Non essendoci obbligo di progetto per i camini semplici, l'intero onere ricade sull'installatore, il quale fa riferimento alle istruzioni del costruttore della caldaia e del relativo sistema di scarico fumi, oltre che sulla UNI EN 13384-1.
Kalz

Messaggio da Kalz »

Anch'io ho sempre affermato la stessa cosa. Ma dove e' scritta?

punto 5.6 7129/01
tagio

Messaggio da tagio »

Kalz ha scritto:punto 5.6 7129/01
Grazie Kalz.
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Grazie tante a tutti.
Rispondi