buon giorno
come si vede dal titolo del post,
devo fare il 55% per l'installaz di pannelli solari
come calcolo il risparmio se il genratore dell'edificio è a legna?
consoderando anche che per l'enea sarebbe già un edificio con Epi =0!inoltre l'anno prossimo cambierà il vecchio generatore prob con uno a pellets... e li comunque è tutto da vedere con la nuova finaz 2008.
grazie
se la caldaia che si sotituisce era a legna?
Moderatore: Edilclima
Re: se la caldaia che si sotituisce era a legna?
Semplicissimo: per l'ENEA nel tuo edificio non sarebbe possibile portare niente in detrazione, poichè parti sempre da EPi=0 e non puoi conseguire alcun risparmio energetico.girondone ha scritto:buon giorno
come si vede dal titolo del post,
devo fare il 55% per l'installaz di pannelli solari
come calcolo il risparmio se il genratore dell'edificio è a legna?
consoderando anche che per l'enea sarebbe già un edificio con Epi =0!inoltre l'anno prossimo cambierà il vecchio generatore prob con uno a pellets... e li comunque è tutto da vedere con la nuova finaz 2008.
grazie
Soluzione: fregarsene della posizione ENEA (dicono che il MSE è sulla stessa linea, ma si guarda bene da scriverlo su una circolare) e calcolare il risparmio assimilando il generatore allo scaldabagno elettrico (che viene virtualmente tolto di mezzo).
sono riuscito a parlare nuovamente dopo tanto tempo con gli peratori al nuero verde enea.
mi dicono che per detrarre i pannelli non c'è prob visto che il fatto che l'edificio sia riscald. non è un requisiti necessario. e qui ok.
come calcolare il risparmio, qualcosa mi invento, prob quello che dici tu con lo scaldabagn.
però parlando mi dice che secondo lui se l'intervento era quello delle finestre no poteva fare il 55%!!!!!!!!
io ho deciso che seguiro solo il decreto, ovvero il ocmma parla di sostituzione di impianto termico, una caldaia a legna > 15 WK lo è, e quindi ok 55%!
nel caso specifico quindi faro il 55% per pannelli e poi visto che il cliente metterà l'anno prossimo una caldaia a pellets, aspetterò ill decreto nuovo, l'unica cosa nell'aqe di adesso indico generatore esistente da 16 KW a biomassa.
mi dicono che per detrarre i pannelli non c'è prob visto che il fatto che l'edificio sia riscald. non è un requisiti necessario. e qui ok.
come calcolare il risparmio, qualcosa mi invento, prob quello che dici tu con lo scaldabagn.
però parlando mi dice che secondo lui se l'intervento era quello delle finestre no poteva fare il 55%!!!!!!!!
io ho deciso che seguiro solo il decreto, ovvero il ocmma parla di sostituzione di impianto termico, una caldaia a legna > 15 WK lo è, e quindi ok 55%!
nel caso specifico quindi faro il 55% per pannelli e poi visto che il cliente metterà l'anno prossimo una caldaia a pellets, aspetterò ill decreto nuovo, l'unica cosa nell'aqe di adesso indico generatore esistente da 16 KW a biomassa.
girondone ha scritto:sono riuscito a parlare nuovamente dopo tanto tempo con gli peratori al nuero verde enea.
Usa il calcolo semplificato che trovi sul sito ENEA.
Non c'entra niente il generatore per il riscaldamento
Il calcolo semplificato, ti parametra il riparmio rispetto ad un (ipotetico)generatore di ACS a gas, oppure elettrico
Una domanda:
- da come dici, sembra che non ci sia alcun generatore a supporto per la producione di ACS.
E se per 5 gg non esce il sole? come produci ACS?
gfrank
Re: se la caldaia che si sotituisce era a legna?
buon giorno
sara la caldaia a pellets a produrre acs se non ce la fanno i pannelli...
sara la caldaia a pellets a produrre acs se non ce la fanno i pannelli...