PAGAMENTO PROFESSIONITA ENTRO IL 31.12.2007 ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Marta

PAGAMENTO PROFESSIONITA ENTRO IL 31.12.2007 ?

Messaggio da Marta »

Ciao a tutti, volevo chiedervi un conforto per questo ragionamento:

Dunque per le detrazioni c'è tempo di presentare la domanda fino al 28 Febbraio 2008, ma di fatto tutti i pagamenti sia per opere che per i professionisti incaricati devono essere pagate entro il 31.12.2007.

Il dubbio è: è fattibile, per la sola prestazione professionale, farmi pagare dal cliente prima di fare materialmente il lavoro?!
Perchè se così fosse potre farmi pagare entro il 31.12.2007 e poi fare l'ACE (Lombardia) con calma a Gennaio .......................... !!!
Risolverebbe un sacco di problemi di accavvallamento dei lavori!

Oppure il problema che poi l'ACE abbia un protocollo posteriore al pagamento e, sopratutto, posteriore al 31.12.2007 è fonte di problemi?

Che ne pensate?
Grazie a tutti e buona deomeica,
Marta
Andrea_Diqui

Re: PAGAMENTO PROFESSIONITA ENTRO IL 31.12.2007 ?

Messaggio da Andrea_Diqui »

Marta ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi un conforto per questo ragionamento:

Dunque per le detrazioni c'è tempo di presentare la domanda fino al 28 Febbraio 2008, ma di fatto tutti i pagamenti sia per opere che per i professionisti incaricati devono essere pagate entro il 31.12.2007.

Il dubbio è: è fattibile, per la sola prestazione professionale, farmi pagare dal cliente prima di fare materialmente il lavoro?!
Perchè se così fosse potre farmi pagare entro il 31.12.2007 e poi fare l'ACE (Lombardia) con calma a Gennaio .......................... !!!

Oppure il problema che poi l'ACE abbia un protocollo posteriore al pagamento e, sopratutto, posteriore al 31.12.2007 è fonte di problemi?

Che ne pensate?
Marta
Io farei tutto prima del 31 dicembre; per il semplice motivo che devi asseverare e per me asseverare vuol dire andare in tribunale e "sottoscrivere" davanti al cancelliera; di conseguenza li c'è una data di protocollo. Per cui se un domani al mio cliente fanno un controllo (magari non lo faranno mai) sono sicuro che non ci sono cavilli su cui appigliarsi. Per la Lombardia penso sia lo stesso anche se sinceramente non conosco la normativa regionale
Andrea Diqui
Marta

Messaggio da Marta »

Andrea_Diqui ha scritto:
Marta ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi un conforto per questo ragionamento:

Che ne pensate?
Marta
Io farei tutto prima del 31 dicembre; per il semplice motivo che devi asseverare e per me asseverare vuol dire andare in tribunale e "sottoscrivere" davanti al cancelliera; di conseguenza li c'è una data di protocollo. Per cui se un domani al mio cliente fanno un controllo (magari non lo faranno mai) sono sicuro che non ci sono cavilli su cui appigliarsi. Per la Lombardia penso sia lo stesso anche se sinceramente non conosco la normativa regionale

Occhio però che la Legge non parla di ASSEVERAZIONE GIURATA (quindi in Tribunale), ma di semplice asserverazione a firma del tecnico, tipo una DIA etc.

Marta
gfrank

Messaggio da gfrank »

Per ora ddevi fare tutto entro il 31 dicembre 2007, perchè con la finanziaria precedente le agevolazioni scadevano entro tale data, compresi i pagamenti.
Poi, se il tutto verrà (come sembra) prorogato con la nuova finanziaria ....

La data del 28 febbraio, scaturiva quale "condizione" di avere ancora 60 gg dalla scadenza del 31/12 (termine ultimo delle agevolazioni, coincidente con la data ultima di fine lavori).

Se il committente vuole recuperare anche la tua parcella deve fare il bonifico entro il 31/12 per i toi pagamenti

gfrank
Marta

,,,

Messaggio da Marta »

gfrank ha scritto:Per ora ddevi fare tutto entro il 31 dicembre 2007, perchè con la finanziaria precedente le agevolazioni scadevano entro tale data, compresi i pagamenti.

La data del 28 febbraio, scaturiva quale "condizione" di avere ancora 60 gg dalla scadenza del 31/12 (termine ultimo delle agevolazioni, coincidente con la data ultima di fine lavori).

Se il committente vuole recuperare anche la tua parcella deve fare il bonifico entro il 31/12 per i toi pagamenti

gfrank

Sisi che i pagamenti e i lavori vanno fatti entro il 31.12.2007 mi è chiaro.
io chiedevo invece se potevo farmi pagare prima di fare l'ACE.
I lavori sono già finiti e pagati. Manca solo l'ACE che non faccio in tempo a fare per fine anno. Così pensavo di cominciare a farmi pagare in modo che il bonifico poi lo detrare, e l'ACe io la faccio a Gennaio ....

Non funziona?

Marta
maxis

Re: ,,,

Messaggio da maxis »

Marta ha scritto:
gfrank ha scritto:Per ora ddevi fare tutto entro il 31 dicembre 2007, perchè con la finanziaria precedente le agevolazioni scadevano entro tale data, compresi i pagamenti.

gfrank
Per mè funziona tranquillamente la cosa, chi impedusce al committente di pagare in anticipo una prestazione professionale?
Comunque anche io ho dei casi analoghi, che terminerò a Gennaio.

Sisi che i pagamenti e i lavori vanno fatti entro il 31.12.2007 mi è chiaro.
io chiedevo invece se potevo farmi pagare prima di fare l'ACE.
I lavori sono già finiti e pagati. Manca solo l'ACE che non faccio in tempo a fare per fine anno. Così pensavo di cominciare a farmi pagare in modo che il bonifico poi lo detrare, e l'ACe io la faccio a Gennaio ....

Non funziona?

Marta
Marta

Re: ,,,

Messaggio da Marta »

Dici? Si la logica mi ha portato a pensare questo ... ma sai un conforto non fa mai male. Non volevo che poi magari il protocollo dell'ACE post 31.12.2007 potessere essere causa di contestazioni.
In effetti non mi pare che la Legge imponga limiti anche sulla redazione del documento e, come dici tu, forse non è neanche così deontologicamente scorretto farsi pagare prima una prestazione professionale ...
Speriamo ...

Grazie mille per la pazienza!
Marta
orienri

Messaggio da orienri »

Anch'io farò cosi, mi faro pagare in anticipo, oppure dirò al cliente che mi può pagare dopo ma non detrarrà la mia prestazione. Per un condominio, rispetto alla spesa generale, la mia parcella è uno scherzo, possono anche non detrarla.
ciao
Enrico
simcat

Messaggio da simcat »

Che ne pensate?
Marta
Se il cliente è daccordo...altrimenti slitta di un anno la detrazione, devi farti pagare entro il 31.12.2007.
Marta

Messaggio da Marta »

Il dubbio invece è che la perda la detrazione della mia prestazione se mi paga oltre il 31.12.2007 ... Perchè pare che non possa chiedere l'anno successivo la detrazione per la sola prestazione professionale inerente opere finite e di cui ha richiesto il rimborso un anno prima ...

Booo ... che confusione ...
Marta
simcat

Messaggio da simcat »

Marta ha scritto:Il dubbio invece è che la perda la detrazione della mia prestazione se mi paga oltre il 31.12.2007 ... Perchè pare che non possa chiedere l'anno successivo la detrazione per la sola prestazione professionale inerente opere finite e di cui ha richiesto il rimborso un anno prima ...

Booo ... che confusione ...
Marta
Questo è chiaro. Pensavo che dovesse effettuare ancora anche tutti gli altri pagamenti.
Marta

Messaggio da Marta »

Ah no no .. Purtroppo sono io che sono in difetto ... Lui ha già finito opere e pagato ... ma siccome mi ha incaricato 2 gg fa ... io non riesco più a fargli ACe per fine anno!
Così, giusto per non perdere il cliente, pensavo di proporgli, se è d'accordo, questa cosa ... Lui mi paga e poi io faccio ACE a Gennaio, ammesso che non sia un problema avere il protocollo di questa dopo il 31.12.2007.
Ma da quello che si sta divcendo qui ... pare di no ... e che non sono la sola che farà così ...

Marta
simcat

Messaggio da simcat »

Marta ha scritto:Ah no no .. Purtroppo sono io che sono in difetto ... Lui ha già finito opere e pagato ... ma siccome mi ha incaricato 2 gg fa ... io non riesco più a fargli ACe per fine anno!
Così, giusto per non perdere il cliente, pensavo di proporgli, se è d'accordo, questa cosa ... Lui mi paga e poi io faccio ACE a Gennaio, ammesso che non sia un problema avere il protocollo di questa dopo il 31.12.2007.
Ma da quello che si sta divcendo qui ... pare di no ... e che non sono la sola che farà così ...

Marta
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma con i 60 gg dalla fine dei lavori come sei messa?
Marta

Messaggio da Marta »

Ha fatto tutto in questi gg ... quindi ci dovrei stare tranquilla fino a Gennaio ...

Marta
Andrea_Diqui

Marta ha scritto:
Occhio però che la Legge non parla di ASSEVERAZIONE GIURATA (quindi in Tribunale), ma di semplice asserverazione a firma del tecnico, tipo una DIA etc.

Marta
Non ne sarai cosi sicuro... prova a chidere se hai qualche amico avvocato cosa s'intende per asseverazione.....
Andrea Diqui
Marta

Messaggio da Marta »

Intendevo che se ha fatto i lavori ed ha pagato ... farò con tranquillità ACE a Gennaio.
Non ci penso proprio a fargli la pratica se non ha finito ci manchere.

Marta
simcat

Messaggio da simcat »

Andrea_Diqui ha scritto:
Marta ha scritto:

Marta
Non ne sarai cosi sicuro... prova a chidere se hai qualche amico avvocato cosa s'intende per asseverazione.....
Quetsa storia dell'asseverazione in tribunale non ha senso. Io assevero e firmo.
tecnopag75

Messaggio da tecnopag75 »

Testo risposta dalla Agenzia delle Entrate:
Gentile contribuente, la Legge finanziaria 27/12/2006 n.296 e il decreto del 19/02/2007 stabiliscono che l'agevolazione per gli interventi che realizzano un risparmio energetico consiste in una detrazione pari al 55% delle spese sostenute nel 2007. Più specificatamente per i contribuenti non titolari di reddito d'impresa, (persone fisiche), sono detraibili le spese per le quali il pagamento è effettuato mediante bonifico bancario o postale dal 1 gennaio al 31 dicembre 2007. Ulteriori informazioni in materia sono repribili mediante la consultazione della specifica guida fiscale disponibile sul nostro sito al seguente link
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm ... getico.pdf
Allo stato attuale non si può confermare la previsione di una proroga della suddetta agevolazione non essendo ancora emanta la nuova legge finanziaria. Cordiali saluti
Andrea_Diqui

simcat ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:
Marta ha scritto:

Marta
Quetsa storia dell'asseverazione in tribunale non ha senso. Io assevero e firmo.
Ogniuno fa quello che si sente di fare, io voglio stare tranquillo e dormire sonni tranquilli visto che ne vedremmo delle belle nelle pratice inviate all'Enea sentendo l'Agenzia delle Entrate.
Se conosci qualche amico avvocato prova a chidere che cosa s'intende per asseverazione e poi magari fammi sapere.. :)
buon week end
Andrea Diqui
simcat

Messaggio da simcat »

Andrea_Diqui ha scritto:
simcat ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto: Non ne sarai cosi sicuro... prova a chidere se hai qualche amico avvocato cosa s'intende per asseverazione.....
Ogniuno fa quello che si sente di fare, io voglio stare tranquillo e dormire sonni tranquilli visto che ne vedremmo delle belle nelle pratice inviate all'Enea sentendo l'Agenzia delle Entrate.
Se conosci qualche amico avvocato prova a chidere che cosa s'intende per asseverazione e poi magari fammi sapere.. :)
buon week end
Ho sentito proprio un mio carissimo amico non chè avvocato, sinteticamente: non serve il tribunale
SuperP

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto:Ho sentito proprio un mio carissimo amico non chè avvocato, sinteticamente: non serve il tribunale
ma certamente!! ma stiamo scherzando?? L'asseverazione è una dichiarazione su unoo stato di cose.. il termine è stato introdotto dal TU dell'edilizia e bisogna asseverare ogni cosa a fine lavori.. non certo in Tribunale...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Bloccato