Impianto a due tubi con radiatori nei bagni e ventilconvettori (per funzionamento estivo ed invernale). Secondo voi per l'intercettazione dei radiatori in estate mi posso "fidare" delle valvole termostatiche (teoricamente in este dovrebbero essere chiuse....)
Grazie
Impainto CDZ con radiatori
Moderatore: Edilclima
- Manofthemoon
- Contatta:
-
Re: Impainto CDZ con radiatori
Si funziona tranquillamente l'importante è inserire valvole termostatiche di qualità visto che adesso sul mercato se ne stanno vedendo di tutti i colori....max ha scritto:Impianto a due tubi con radiatori nei bagni e ventilconvettori (per funzionamento estivo ed invernale). Secondo voi per l'intercettazione dei radiatori in estate mi posso "fidare" delle valvole termostatiche (teoricamente in este dovrebbero essere chiuse....)
Grazie
Andrea Diqui
Almeno una valvola a due vie comandata da "pasticca termostatica" su tubazionemax ha scritto:Impianto a due tubi con radiatori nei bagni e ventilconvettori (per funzionamento estivo ed invernale). Secondo voi per l'intercettazione dei radiatori in estate mi posso "fidare" delle valvole termostatiche (teoricamente in este dovrebbero essere chiuse....)
Grazie
Più volte ho fatto questa scelta, spesso per ripiego, ma per ora non ho riscontrato particolari problemi; sarebbe decisamente meglio poter inserire una valvola motorizzata ad azionamento stagionale da quadro elettrico di area che, quando converte centralmente il termostato dei fan coils, chiude l'adduzione alla linea di alimento dei radiatori (se riesci ad unirne vari sotto una sola dorsale); altrimenti è consigliabile avere anche una valvola di intercettazione manuale con leva a farfallina sulla linea del detentore in modo da intercettare un radiatore che presenta effetto di condensazione a seguito di filaggio o mal funzionamento della valvola termostatica.