dopo questa sequela di messaggi, credo chiederò di essere assunto da ENEA
A me il sito funziona, ha sempre funzionato, le pratiche le ho inviate (serramenti, biomassa, oscuranti), non chiede l'ape (anche se ha la sezione per metterci i dati se è stato redatto), mi chiede 4 cose in più sull'impianto termico, tutte tranquillamente desumibili da documenti che il cliente ha già in mano.
E' prevista ANCHE la firma del tecnico, se necessaria (e quindi non è vero quello che si legge su certi comunicati allarmistici che serva SEMPRE il tecnico)
A tal proposito, vorrei anche ricordare che il tecnico, PER LEGGE (dm req.min.) E' SEMPRE NECESSARIO (salvo la mera sostituzione di caldaie a parità di combustibile e tecnologia) e solo una FAQ (che non è una legge ma un essudato burocratico di nessun valore giuridico), consente di sostituirlo con un autodichiarazione del produttore.
L'unico errore concettuale che ho trovato è il risparmio 0 sui sistemi oscuranti; ci sono casi nei quali, onestà tecnica impone di valutare nullo il contributo.
Poi, ripeto: se vogliamo incazzarci per eccesso di bile, i social son fatti apposta.