Buongiorno a tutti, per un utenza industriale, le perdite di cariche su una tubazione di metano entro che limiti devono essere contenute?
Mi spiego meglio: in un utenza industriale le perdite di carico dal contatore all'utilizzatore devono ricadere entro 1,0 mbar come specificato nella UNI9860?
da quello che so io la UNI 9860 riguarda le reti che vanno dalla condotta stradale al gruppo di misura;
devi guardare il d.m. 12/04/96 che ti dice di dimensionare le reti dal contatore agli utilizzatori affinchè vi sia una portata necessaria al funzionamento degli stessi precisata sugli stessi utilizzatori, non vi è un minimo da rispettare come avviene per la UNI 7129
Attenzione, la UNI 7129, vale anche per gli impianti superiori a 35 kW!
(ne è prova l'esempio di dimensionamento che si trova nella 7129 stessa e che riguarda un impianto superiore a 35 kW).
Il sommario della 7129 dice:
"Sommario : Ha lo scopo di fissare i criteri per la progettazione, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione degli impianti domestici e similari per l'utilizzazione dei gas combustibili distribuiti per mezzo di canalizzazioni. Si applica alla costruzione ed ai rifacimenti di impianti o parte di essi, comprendenti il complesso delle tubazioni e degli accessori che distribuiscono il gas a valle del contatore (impianti interni); alla installazione di apparecchi aventi portata termica nominale non maggiore di 35 kW (circa 30.000 kcal/h); alla ventilazione dei locali in cui detti apparecchi sono installati; allo scarico dei prodotti della combu
Il limite indicato nella 7129 è "per il collegamento di apparecchi di potenzialità superiori a 35 kW".
Secondo me, anche per impianti industriali, nel tratto dal contatore agli apparecchi, devi utilizzare la 7129.
robvi ha scritto:Attenzione, la UNI 7129, vale anche per gli impianti superiori a 35 kW!
(ne è prova l'esempio di dimensionamento che si trova nella 7129 stessa e che riguarda un impianto superiore a 35 kW).
..................
Secondo me, anche per impianti industriali, nel tratto dal contatore agli apparecchi, devi utilizzare la 7129.
Pero' il titolo della 7129 e' "Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione".
Sono interessato anch'io all'argomento; devo dimensionare le tubazioni gas per dei generatori d'aria autonomi in un capannone.
Effettivamente il legislatore non ci aiuta molto, soprattutto, dovrebbe essere sempre molto chiaro quale norma va utlizzata nei vari casi !
Io non conosco altre norme per il dimensionamento dell'impianto gas dal contatore agli apparecchi utilizzatori, a parte la norma UNI 8723 per cucine professionali.
Penso di non sbagliare se dimensiono le tubazioni con una perdita di carico di 1 mbar.
Al contatore mi arriva, quando va bene, a 18 mbar; non mi rimane tanto da usare.
tagio ha scritto:
Sono interessato anch'io all'argomento; devo dimensionare le tubazioni gas per dei generatori d'aria autonomi in un capannone.
ho fatto un progetto analogo e sono rimasto rirato nel millibar per non avere problemi, però seocndo me la perdita di pressione deve garantire semplicemente il funzionamento dell'apparecchio nelle applicazioni non civili.
sinceramente anche io inizio ad avere un po' di confuzione in merito.
Io ho sempre inteso che la 7129:2001 era per impianti < 35kW, ma per l'adduzione del gas, si poteva usare anche per potenze >35kW, come qualcuno diceva. Quindi io considererei il limite ad esempio per il metano senza riduttore di pressione ad 1mBar come dice la norma stessa nelle prime pagine.
Alcuni sostengono però che, nel caso di impianti,intesi come tutto ciò che è attaccato al contatore (e non di ciò che è installato nella stessa stanza come dice il DM 12/04/97) > 35 kw, si debba ancora usare la vecchia 7129:1972, in quanto la nuova conta solo per potenze < 35kW. Premesso che a me sembra strana sta cosa di dover utilizzare due norme con lo stesso nome e di anni diversi, ma visto che l'ho sentita dire più volte, ho controllato e la vecchia 7129:1972, impone una caduta di pressione massima di 0,5 mBar.
Quindi stando a ciò, chi dimensiona impianti >35kW con la nuova 7129:2001 e rispetta la caduta di pressione di 1mBar è in fallo !!!