impianto riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Nicola1973

impianto riscaldamento

Messaggio da Nicola1973 »

salve, non sono un'istallatore ma un privato cittadino e ho un problema sull'impianto di riscaldamento nuovo,pochi mesi,l'impianto è cosi fatto,
piano primo 2 termosifoni da 8 elementi da 180 cm alimentato da tubi multistrato di diametro 16 e piano superiore con 4 termosifoni di cui 2 da 80 cm che riscaldano benissimo il termoarredo uguale,con coppia valvole da mezzo pollice,e una di 10 elementi da 180 cm che non si riscalda tutto.su tutti i termosifoni tranne il termoarredo ci sono valvole termostatiche e valvole da 3/8, la caldaia è al piano inferiore.il problema sta solo nei caloriferi da 180 cm ,riscaldano solo gli elementi vicino alle valvole e la parte suoeriore tiepida e quella inferiore fredda sono dotati di sfiati automatici.ho fatto uscire anche l'acqua dagli sfiati.grazie
marco1278

Re: impianto riscaldamento

Messaggio da marco1278 »

Ciao,
le valvole termostatiche dei radiatori da 180cm sono in alto? A che valore sono impostate?
In questi locali hai freddo?

Ciao
Nicola1973

Messaggio da Nicola1973 »

si, le valvole sono sopra,mandata sopra ritorno sotto,le valvole sono al massimo oer vedere se si riscalda tutto il radiatore,per adesso non ho freddo.adesso ho acceso il riscaldamento chiudendo tutti i radiatori tranne il piu grande da 10 elementi da 180 ed è quasi tutto caldo,non è che devo sostituire le valvole da 3/8 con quelle da1/2 ?
marco1278

Messaggio da marco1278 »

Se la valvola sente caldo comincia a modulare e il termosifone diventa per metà freddo. E' il funzionamento normale.
Anche i miei fanno così... con impianto a regime sotto sono freddi e sopra tiepidi.

Secondo me è installata male la valvola termostatica... lei sente caldo e chiude.

io avevo un calorifero chiuso dentro ad una nicchia che anche con la valvola su 5 non si scaldava mai e aveva un comportamento simile al tuo. Ho cambiato la valvola con una a sensore esterno e il problema si è risolto.

Ciao
Rispondi