Se ne discuteva in un altro thread: un appartamento riscaldato da impianto centralizzato con contabilizzatore e' "termoautonomo"? e quindi le sue pareti verso i vicini sono disperdenti?
Possibile soluzione con almeno i crismi della semi-ufficialita', resta da verificare se la precisa definizione di legge collima.
Dalla FAQ:
"[...] il sistema edificio-impianto è costituito da un edificio (involucro edilizio) o da porzioni di edificio, climatizzati attraverso un unico sistema di generazione e caratterizzati dalla medesima destinazione d’uso. [...]"
Il grassetto e' mio e direi che risponde alla nostra domanda.
Centralizzato contabilizzato vs termoautonomo - soluzione
Moderatore: Edilclima
Condivido anch'io, il problema non è però se sia o meno centralizzato, il problema è come trattare questa situazione con quella mostruosità lombarda.gfrank ha scritto:Secondo me è sempre da considerare "centralizzato"
Leggendo le nuove FAQ dei "quesiti tecnici" non ci sono più dubbi
La regolazione ai terminali, la contabilizzazione, e altro, non modifica in "termoautonomo" la genrazione
gfrank
Io per entrambi i casi facevo una verifica delle dispersioni con vicini assenti quando usavo EC 500.
In sostanza ho sempre inteso che la possibilità di gestire in vera autonomia con conseguenza diretta sui consumi e bollette, poteva portare in alcuni momenti ad una lieve maggior dispersione degli appartamenti confinanti.