Salve, il mio problema è che ho a che fare con un interrato adibito a garage con una quota parte che serve per corridoio di accesso per le auto ai vari garage e duqnue leggermente aperto sulla rampa di accesso..........
or dunque potrei stimare la t esterna di questo corridoio di accesso leggermente più superiore delle t media esterna durante la stagione di riscaldamento? (parlo di t media perchè il mio programma considera verso locali non riscladati una t costante per tutto l'arco del riscaldamento)
io credo che un leggero incremento sia palusibile perchè cmq anche se ha una entrata aperta riceve cmq calore dagli appartamenti sopra..............
poi da tale temperatura, in funzione delle tinterna dei locali sopra riscaldati, delle varie trsmittanze e apporti gratuiti, mi ricavo la t da applicare nei garage invece chiusi...............
ulteriore info: a norma dovrei avere cmq i tramezzi dei garage con U>0,8? (e la serranda di accesso devo considerarla? e per le pareti controterra considero la U' che mi deriva dalla famosa uni sul calcolo verso il terreno e questa deve essere <0,8?............
Calcolo T esterna di un ingresso garage
Moderatore: Edilclima
Re: Calcolo T esterna di un ingresso garage
Male. In ogni caso puoi sempre riferirti ai vecchi valori delle UNI, ma per il calcolo di energia mi sa che non vanno granche' bene.saluti75 ha scritto:Salve, il mio problema è che ho a che fare con un interrato adibito a garage con una quota parte che serve per corridoio di accesso per le auto ai vari garage e duqnue leggermente aperto sulla rampa di accesso..........
or dunque potrei stimare la t esterna di questo corridoio di accesso leggermente più superiore delle t media esterna durante la stagione di riscaldamento? (parlo di t media perchè il mio programma considera verso locali non riscladati una t costante per tutto l'arco del riscaldamento)
Leggera differenza si'. Non aspettarti 10 gradi in piu' dell'esterno pero'...io credo che un leggero incremento sia palusibile perchè cmq anche se ha una entrata aperta riceve cmq calore dagli appartamenti sopra..............

Metodo del tutto inaffidabile ma nello spirito delle medie e delle aprossimazioni che ci tiriamo dentro forse puo' anche assomigliare a qualcosa di sensato. Ma forse, eh...poi da tale temperatura, in funzione delle tinterna dei locali sopra riscaldati, delle varie trsmittanze e apporti gratuiti, mi ricavo la t da applicare nei garage invece chiusi...............

Si'. Anzi niente niente se capisco bene la situazione devi tenere la Ulim verso esterno...ulteriore info: a norma dovrei avere cmq i tramezzi dei garage con U>0,8?
Bravo bel problema. IMHO se la serranda chiude rimesse riscaldate e da' sull'esterno puo' essere trattata come un serramento quindi rispetto delle loro Ulim, = no lamiera.(e la serranda di accesso devo considerarla?
Se ho capito bene cosa intendi allora si'.e per le pareti controterra considero la U' che mi deriva dalla famosa uni sul calcolo verso il terreno e questa deve essere <0,8?............