Buongiorno,
pongo una domanda che probabilmente vi sembrerà (e probabilmente risulterà) sciocca, ma sono bloccata.
Ove stanno scritti i requisiti minimi di alzata/pedata minima da rispettare per una scala di emergenza??? a prescindere dalle attività normate come teatri o scuole, per le attività non normate, ove li trovo?
O meglio, c'è qualcosa?
D.Lgs 81/08 non trovo specifica, DM 10/03/98 non trovo il punto, se c'è (sono ben descritte larghezze totali e moduli, ma alzata/pedata non trovo niente...)
grazie
scale di emergenza, alzata e pedata
Moderatore: Edilclima
Re: scale di emergenza, alzata e pedata
nell'81 le specifiche sono nell'art. 113, ma non mi pare diano quei requisiti dimensionali.
con l'ultima normativa, l'RTO 03/08/2015, le caratteristiche sono in S4 (esodo) ma non specifica più le dimensioni, ma si limita a chiedere che siano costanti (S4.5.4).
in precedenza, mi pare che non fossero riportati da nessuna parte i requisiti, ma venissero presi per analogia dalle varie regole tecniche verticali che le contenevano. un po' come la scala di sicurezza esterna, che (ad esempio) nella RTV delle scuole non viene richiesta con certe caratteristiche, precisate in altre norme ed estese anche alle scuole con una circolare.
se ho detto inesattezze correggetemi, ovviamente.
con l'ultima normativa, l'RTO 03/08/2015, le caratteristiche sono in S4 (esodo) ma non specifica più le dimensioni, ma si limita a chiedere che siano costanti (S4.5.4).
in precedenza, mi pare che non fossero riportati da nessuna parte i requisiti, ma venissero presi per analogia dalle varie regole tecniche verticali che le contenevano. un po' come la scala di sicurezza esterna, che (ad esempio) nella RTV delle scuole non viene richiesta con certe caratteristiche, precisate in altre norme ed estese anche alle scuole con una circolare.
se ho detto inesattezze correggetemi, ovviamente.
Re: scale di emergenza, alzata e pedata
Confermo quanto detto da glc.
Le specifiche delle scale sono state riportate, mi sembra per la prima volta, nel DM pubblico spettacolo del 1996, poi riprese dal DM ospedali del 2002, dal DM esercizi commerciali e da quello per gli uffici.
Tali caratteristiche comunque riprendono gli standard edilizi che prescrivono la famosa relazione tra alzata e pedata delle scale.
Le specifiche delle scale sono state riportate, mi sembra per la prima volta, nel DM pubblico spettacolo del 1996, poi riprese dal DM ospedali del 2002, dal DM esercizi commerciali e da quello per gli uffici.
Tali caratteristiche comunque riprendono gli standard edilizi che prescrivono la famosa relazione tra alzata e pedata delle scale.