Una domanda: ho un rooftop, installato all'esterno, con 2 bruciatori a gas, con potenza al focolare da 90 kW cadauno.
Quindi i bruciatori sono dentro la stessa carcassa del rooftop, ma sono diversi l'uno dall'altro.
Secondo voi devo sommare la potenzialità dei bruciatori??
rooftop esterni con bruciatori a gas
Moderatore: Edilclima
Re: rooftop esterni con bruciatori a gas
Premesso che non vi sono indicazioni sulla necessità o meno di sommare generatori esterni posti in adiacenza uno all'altro, il concetto dovrebbe essere quello dell'influenza reciproca.
Nel tuo caso i due generatori farebbero parte della stessa apparecchiatura, fornita e certificata così dal costruttore, quindi cosa dice la targhetta dell'apparecchio alla voce della potenzialità ?
In ogni caso credo che i due bruciatori non possano essere considerati indipendenti uno dall'altro, pertanto con potenzialità da sommare.
Nel tuo caso i due generatori farebbero parte della stessa apparecchiatura, fornita e certificata così dal costruttore, quindi cosa dice la targhetta dell'apparecchio alla voce della potenzialità ?
In ogni caso credo che i due bruciatori non possano essere considerati indipendenti uno dall'altro, pertanto con potenzialità da sommare.
Re: rooftop esterni con bruciatori a gas
per conto mio, se i bruciatori sono in una stessa carcassa costituiscono un unico apparecchio di potenza complessiva pari alla somma dei bruciatori.
diverso se fossero due bruciatori fisicamente indipendenti e separati, nel qual caso andrebbero singolarmente.
diverso se fossero due bruciatori fisicamente indipendenti e separati, nel qual caso andrebbero singolarmente.