Ciao a tutti,
sto facendo una pratica VVF per un ospedale, mi è sorto un dubbio....
volevo chiedervi dato che ogni piano costituisce un comparto ho fatto i CERT REI di ogni soletta interpiano....la mia domanda è:
il solaio di copertura devo anch'esso certificarlo o no dato che sopra non ho altri comparti?
Grazie mille
So' che per molti può essere una domanda banale.... mi scuso anticipatamente....ma per me non lo è.....
Quindi non deve necessariamente arrivare a REI120 come le solette di interpiano che dividono comparti diversi... basta che la soletta di copertura sia R.... a me quella di copertura col metodo tabellare risulta REI90... può bastare quindi?
Verifica però la presenza di eventuali attività che potrebbero comunque rimanere all'esterno (gruppo elettrogeno, centrale termica in adiacenza a pareti edificio tipo vani scala) e che potrebbero richiedere comunque compartimentazioni!
Grazie Mille Terminus e Simone!!!
Ho una centrale termica ma di potenza 52kw e totalmente esterna a 3.5m dalla parete esterna dell'edificio, per questa data la potenza installata credo debbo fare solo verifiche classiche 15%perimetro, areazione, altezza locale, stacco imp. elettrico... non dovrebbe essere necessario certificare le pareti e solaio di copertura.....
Volevo invece chiedervi:
ho delle serrande tagliafuoco per le canalizzazioni che attraversano i comparti, per queste mi son fatto dare le certificazioni dal costruttore, ma devo aggiungerle anche queste nel dich. Imp. ? (ho letto la circolare del 2014 dei vvf chiarimenti....) e sembrerebbe di si....
ma per queste serrande tagliafuoco devo anche farmi compilare il cert. imp. ???
Ho un po' di confusione a tal proposito....
GRAZIE MILLEEE continuo a leggere norme su norme ma una bella guida completa c'è...stò diventando matto?