Salve a tutti,
Ho un problema sulla mia Caldaia Viessmann Modello Vitopend 100W, a Tiraggio Naturale, installata circa 5 anni fa. Quando accendo l'acqua calda questa parte con un flusso normale, ma una volta che sul display la temperatura arriva a 60 gradi il bruciatore stacca e comincia a calare di temperatura con la contestuale diminuizione, via via sempre maggiore, dell'erogazione dell'acqua che mano mano che si abbassa la temperatura comincia a risalire. Quando la temperatura sul display arriva a 25 gradi il bruciatore della caldaia riparte ed il flusso ritorna normale per poi ricalare lentamente fino a 60 gradi ripetendo di continuo lo stesso ciclo. Il problema è solo sul lato acqua calda e lo fa su tutti i rubinetti di casa. I riscaldamenti funzionano perfettamente.
Il problema si è manifestato successivamente alla manutenzione della caldaia che ho fatto fare da una ditta che non è quella ufficiale che assiste le caldaie di questa marca. Sicuramente la cosa non ha attinenza, ma così sono andate le cose. Ho il dubbio che possa essere stata toccato qualche regolazione che abbia potuto causare questo problema.
Comunque, dopo varie ricerche su internet, anche su forum di siti stranieri e parlando con un mio amico idraulico, le principali possibile causi potrebbero essere:
1) Poca pressione d'acqua calda sul circuito acqua calda esterno alla caldaia e quindi in questo caso il problema deriverebbe da incrostazioni presenti nelle tubazioni dei muri.
2) Rottura del sensore NTC dell'acqua calda.
3) Scambiatore di Calore intasato di calcare.
Chiedo nel primo caso come si fa a verificare la pressione dell'acqua calda del circuito sanitario, nel secondo caso ho visto che per verificare se la sonda funziona occorre utilizzare un tester e chiedo quali sono i valori di riferimento per verificarlo. Escludendo i primi due a quel punto quasi sicuramente il problema è nello scambiatore. Eventualmente la valvola a tre vie può dare questi problemi considerando che i riscaldamenti funzionano perfettamente o potrebbero esserci altre cause?
Grazie mille in anticipo a chiunque sappia darmi utili e validi suggerimenti.
Problema su Acqua Calda Sanitaria Caldaia Viessmann Vitopend 100W
Moderatore: Edilclima
Problema su Acqua Calda Sanitaria Caldaia Viessmann Vitopend 100W
Ultima modifica di GIADAC il dom gen 15, 2017 11:34, modificato 1 volta in totale.
- NoNickName
Re: Problema su Acqua Calda Sanitaria Caldaia Viessmann Vitopend 100W
Il suggerimento è chiamare un centro di assistenza autorizzato e competente
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ti ringrazio per la risposta, Domattina infatti ritorna la Ditta che mi ha fatto la manutenzione, che è già venuta la scorsa settimana.NoNickName ha scritto:Il suggerimento è chiamare un centro di assistenza autorizzato e competente
Ultima modifica di GIADAC il dom gen 15, 2017 23:44, modificato 1 volta in totale.
se questa è l'opinione che ne hai, perchè ti rivolgi a loro?GIADAC ha scritto:Spesso, per mia esperienza personale, nei miei hobby e vicende condominiali gli esperti, con tutti il rispetto che ho nei loro confronti, cercano sempre la cause a valle dei problemi quando bisognerebbe partire da valle e procedere in modo graduale dalle cause più piccole per arrivare alle più importanti.
Intanto non sono opinioni ma esperienze personali il che non significa che non ci siano anche persone che sappiano fare il loro lavoro con onestà e capacità. Non sto dicendo che certi errori siano fatti in cattiva fede ma, purtroppo, per mia esperienza e non solo mia, noto sovente molto pressapochismo e poco voglia di approfondire le cose. Non capisco questa polemica. Se ho scritto sul forum è perchè chiedevo qualche utile parere. Se volevo rivolgermi ad un professionista non avrei scritto su questo forum non credi.....? Perchè dirmi rivolgiti ad uno di loro cosa che tra l'altro ho già fatto?Ronin ha scritto:se questa è l'opinione che ne hai, perchè ti rivolgi a loro?
GIADAC ha scritto:Se ho scritto sul forum è perchè chiedevo qualche utile parere. Se volevo rivolgermi ad un professionista non avrei scritto su questo forum non credi.....? Perchè dirmi rivolgiti ad uno di loro cosa che tra l'altro ho già fatto?

in realtà la domanda era retorica, perchè avevo capito benissimo che sei uno/una di quelli che scambiano questo luogo per il forum degli appassionati di bricolage.
NON è così.
Allora evitate di far iscrivere al forum chi non è del settore e fatevi un bel forum dove potete parlare e confrontarvi solo voi professionisti. E' la seconda volta che scrivo su questo forum ed in entrambe le occasioni il modo di porsi non è stato affatto simpatico ed accogliente. Eviterò di farlo in futuro.Vedo che avete la coda di paglia chissà come mai......ho toccato qualche nervo scoperto?Ronin ha scritto:perchè qui dentro lo siamo tutti, gioia
![]()
in realtà la domanda era retorica, perchè avevo capito benissimo che sei uno/una di quelli che scambiano questo luogo per il forum degli appassionati di bricolage.
NON è così.
l'altra volta non so. questa volta in effetti il TUO modo di porti non era simpatico affatto.GIADAC ha scritto:in entrambe le occasioni il modo di porsi non è stato affatto simpatico ed accogliente
presentarsi insultando ripetutamente la quasi totalità degli utenti non è esattamente il metodo migliore per ottenere ascolto (ciò prima ancora di chiedersi se nel forum degli allenatori di calcio professionisti, mentre sono intenti a discutere di fuorigioco e 4-4-2, il primo che passa possa entrare chiedendo come si fa ad aggiustare i chiodi degli scarpini che non si avvitano. come, siete del settore, e non lo sapete? non me lo volete dire, eh, così devo comprarne un paio nuovo, vero? siete prezzolati dalle case di abbigliamento, eh? lo dicevo io

il suggerimento migliore comunque ti è già stato dato da NNN.