spese fisse certificazione

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz

spese fisse certificazione

Messaggio da Dorianoz »

In base al nuovo bollettino della regione lombardia (aridaje) quanto piffero si paga per il certificato? 5 €, 10 € a forfait, 15 € se ci vuole anche la targa energetica?
Chi mi aiuta?
jerryluis

Re: spese fisse certificazione

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:In base al nuovo bollettino della regione lombardia (aridaje) quanto piffero si paga per il certificato? 5 €, 10 € a forfait, 15 € se ci vuole anche la targa energetica?
Chi mi aiuta?
Fino alla settimana scorsa (non ci capisco più una Ma..!!
erano 5€ al gruppo a scopo di lucro + 10€ se obbligo targa sempre allo stesso gruppo magna danè + (oneri del comune a cui ci penserà il comune e qui è come giocare al lotto)

SI perchè il comune può chieder all'utente oneri per il disbrigo delle pratiche (sono sempre fogli in più da accatastare e movimentare + oneri per fare le targhe energetiche.. prezzi a invention!!)
quasi quasi mi propongo come targhista!! lastra di alluminio e un foglio adesivo.. no corsi, no soldi al gruppo maia danè e pagamenti assicurati dal pubblico.. :D
gfrank

Messaggio da gfrank »

Dalle FAQ

8.3 Oltre a timbrare l'ACE e la ricevuta il Comune deve fare altro?

Il Comune si deve accertare che: sia stato eseguito il pagamento di 10 euro all'Organismo di accreditamento, deve verificare che l'ACE e la ricevuta riportino lo stesso numero di protocollo, deve apporre a mano la validità dell'ACE (reperibile dalla ricevuta del catasto) e deve produrre la targa energetica qualora il certificatore abbia segnalato nell'apposito spazio della ricevuta che l'edificio in questione deve, ai sensi della DGR VIII 5018, dotarsi di targa energetica.

In pratica 10 €, più il costo della targa, da pagare al comune secondo il prezzo che ogni comune delibererà

gfrank
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

ma fino al 31 ottobre non era 5 € per la certificazione e 10 € per l'eventuale targa? Parlo del bonifico per il CENED, almeno io ho fatto così. Adesso cambierà qualcosa o avevo sbagliato anche prima? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

secondo il nuovo bollettino al CENED si versano sempre 10 € sia se ci vuole la targa, sia se non ci volesse, confermate? Parlo di spese per l'organismo certificatore, CENED nel mio caso se non si è capito
gfrank

Messaggio da gfrank »

Dorianoz ha scritto:secondo il nuovo bollettino al CENED si versano sempre 10 € sia se ci vuole la targa, sia se non ci volesse, confermate? Parlo di spese per l'organismo certificatore, CENED nel mio caso se non si è capito
Yesss....

gfrank
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:ma fino al 31 ottobre non era 5 € per la certificazione e 10 € per l'eventuale targa? Parlo del bonifico per il CENED, almeno io ho fatto così. Adesso cambierà qualcosa o avevo sbagliato anche prima? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Noi possiamo darti solo opinioni, se riescia prendere contatti con il cened è molto meglio, perchè stanno giocando con il nostro lavoro e basta...
io interpreto che fino al 31 dicembre incluso è 5+10(targa).
dal 1 gennaio 2008 dove entra a regime il certificato energetico diventerà 10+10(targa).
Mi auguro che non siano così dementi a pubblicare una delibera il 31 Ottobre e solo ipotizzare che dal 1 novembre tutti i certificatori siano a conoscenza e adeguino i versamenti!! (hanno una novità al giorno) ma cosa credono che faccimo nei nostri uffici (quando ci siamo)?
Già sono %&%&%& che l'unico esempio di versamento, leistruzioni per l'appunto, c'è un versamento di 5,16€!!! MI chiedo se si impegnao o gli venga così spontaneo non sapere cosa dicono e scrivono...
gfrank

Messaggio da gfrank »

Dorianoz ha scritto:ma fino al 31 ottobre non era 5 € per la certificazione e 10 € per l'eventuale targa? Parlo del bonifico per il CENED, almeno io ho fatto così. Adesso cambierà qualcosa o avevo sbagliato anche prima? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
vecchio proverbio napoletano:
"... chi ha avuto, avuto, avuto ... chi ha dato, dato, dato .... scordammuce o passato ...."

gfrank
gfrank

Messaggio da gfrank »

jerryluis ha scritto:
Noi possiamo darti solo opinioni, se riescia prendere contatti con il cened è molto meglio, perchè stanno giocando con il nostro lavoro e basta...
dal 1 gennaio 2008 dove entra a regime il certificato energetico diventerà 10+10(targa).
Mi auguro che non siano così dementi a pubblicare una delibera il 31 Ottobre e solo ipotizzare che dal 1 novembre tutti i certificatori siano a conoscenza e adeguino i versamenti!! (hanno una novità al giorno) ma cosa credono che faccimo nei nostri uffici (quando ci siamo)?
Già sono %&%&%& che l'unico esempio di versamento, leistruzioni per l'appunto, c'è un versamento di 5,16€!!! MI chiedo se si impegnao o gli venga così spontaneo non sapere cosa dicono e scrivono...
Il DGR 5773 e entrato in vigore dal 31/10/2007
fai un versamento integrativo, e spedisci la ricevuta al PE

gfrank
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

gfrank ha scritto:
jerryluis ha scritto:

gfrank
allora sono proprio dem**ti!! :shock:

nota bene! procedura entrata in funzione dal 1 settembre 2007 (pensa tutte le pratiche del 55% della gente) dopo 2 mesi cambiano le regole del gioco e noi ci giochiamo la faccia con messaggi ai clienti che dobbiamo contraddire, quasi che fossimo noi gli isterici!!
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

comunque sul nuovo bollettino si parla solo di 10 €, non di 10+10. poi semmai il comune chiederà di suo per le sue spese.
tigers

Messaggio da tigers »

gfrank ha scritto:

gfrank
Anche questa devono spiegarmela: entra in vigore una norma SENZA pubblicazione sul BURL?!? E IL GIORNO STESSO dell'approvazione? Nemmeno dal giorno dopo. Il tutto (ovviamente) in periodo di ferie (non per i certificatori ahime'!).

Mah... E chi aveva gia' versato prima?
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

Se guardate le FAQ del CENED alla voce professionisti, parlano solo di 10 €, quindi è già in vigore, cari miei.
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Dorianoz ha scritto:Se guardate le FAQ del CENED alla voce professionisti, parlano solo di 10 €, quindi è già in vigore, cari miei.
Sai cosa hanno fatto? ora hanno modificato anche le istruzioni, l'esempio di versamento. nessuno sa nulla, cioè nessuno dei certificatori che hanno comunicato i propri dati e che sarebbero su un database vengono avvertiti delle modifiche quotidiane (non è un eufemismo è la reale periodicità con cui cambiano le regole). Speriamo che il versamento sarà si solo 10€. per la targa so tutti cavoli del comune ... perchè noi ne abbiamo le 00 piene..
hanno piallato un po' di soldini in più agli utenti allora!!!
10gradiest

Messaggio da 10gradiest »

Buongiorno,
siccome il pagamento di 5 euro è stato da Lei effettuato in data 24 ottobre non è necessario pagare l'integrazione.
Il versamento di 10 euro deve essere invece condotto, a partire dal 31 ottobre, sia che la targa venga rilasciata sia in caso contrario.
Cordiali saluti

Punti Energia s.c.a.r.l.
Organismo regionale di accreditamento
per la certificazione energetica
Tel. 02 45487126
(lun-ven 10.00-12.00 14.30-16.30)
Fax 02 45487590
info@cened.it

----- Original Message -----
From: ing.glz@libero.it
To: info <info@cened.it>
Sent: Mon, 5 Nov 2007 19:14:59 +0100
Subject: Versamenti 10 euro

> Come mi devo comportare con n.2 certificati cened compilati ad ottobre con
> pagamento di 5 euro cadauno effettuato in data 24 ottobre e trasmissione dati
> eseguita il giorno 1 novembre ?
> E' necessario pagare l'integrazione di 5 euro ciascuno ?
>
> Inoltre ho notato che nel nuovo DGR è scomparsa l'indicazione per il pagamento
> aggiuntivo in caso di targa energetica.
> Significa che dal 31 ottobre si pagano 10 euro per ogni certificato
> indipendentemente dall'obbligo o meno di targa energetica ?
>
> Distinti saluti
10gradiest
claudio

Messaggio da claudio »

ho parlato con cened prima ancora che uscisse dgr nuova e mi hanno anticipato che son 10 € per ogni "cosa" inoltrata sia essa una certific. che targa. ed io ho chiesto specificamente caso di villetta singola (ace + targa) che a quel tempo era 5+10 e mi hanno confermato 10.
ciao
claudio
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

claudio ha scritto:ho parlato con cened prima ancora che uscisse dgr nuova e mi hanno anticipato che son 10 € per ogni "cosa" inoltrata sia essa una certific. che targa. ed io ho chiesto specificamente caso di villetta singola (ace + targa) che a quel tempo era 5+10 e mi hanno confermato 10.
ciao
Ho capito, ma siamo in circa 2000 certificatori in Lombardia, ho tentato a contattarli qual che volta, ma la linea era sempre occupata... vorremmo lavorare.. chiediamo troppo? vorremmo che quando dico a tizio faiil versamento di X il giorno dopo non devo dirgli, no guarda oggi hanno cambiato fallo di Y!! Vi sembra che sto chiedendo troppo? mo vedremo per quanto tempo andremo avanti con queste regole! io ho il timore quandoparlo con la gente... mi sa che inviterò i clienti a seguire edilclima...
Rispondi