Biomasse e sistemi di regolazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus

Biomasse e sistemi di regolazione

Messaggio da Terminus »

Scusate il dubbio, ma il DM requisiti minimi non mi sembra chiaro sul punto.
Intervento: sostituzione generatore di calore con termocamino in abitazione autonoma
Requisiti DM 26/06/15 punto 5.3.1: efficienza media stagionale, sistemi di regolazione per singolo ambiente o ui con climatica.
Quindi sono obbligato ad installare le termostatiche, anche se non ho un controllo climatico ?
Inoltre il trattamento dell'acqua è richiesto anche in questo caso, sbaglio ?
girondone

Re: Biomasse e sistemi di regolazione

Messaggio da girondone »

Ambiente o zona
Mi pare a memoria
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quindi termostatiche obbligatorie ?
lbasa

Messaggio da lbasa »

... Requisiti DM 26/06/15 punto 5.3.1: efficienza media stagionale, sistemi di regolazione per singolo ambiente o ui con climatica. ...
Ambiente o zona ...
Quindi termostatiche obbligatorie ?
Quindi no.
La frase precisa sul decreto è:
"b) installazione di sistemi di regolazione per singolo ambiente o per singola unità immobiliare, assistita da compensazione climatica;"
il decreto vorrebbe la climatica come obbligatoria, non le termostatiche d'ambiente, le quali sono invece obbligatorie per centralizzati.
... Inoltre il trattamento dell'acqua è richiesto anche in questo caso, sbaglio ?
Il decreto lo richiederebbe.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Grazie Ibasa.
Non riesco a capire bene come applicare le richieste del DM con un camino a legna a caricamento manuale.
L'unica regolazione attuabile mi sembra quella delle termostatiche, il resto è affidato al naso del proprietario.......
lbasa

Messaggio da lbasa »

Nella primavera scorsa in questo Forum si è discusso anche dell'impossibilità tecnica (vale? non vale?) dell'installazione di climatica.
I casi particolari della vita rendono amichevoli i rapporti di chi normalmente si odia, perchè non c'è imprinting del passato.
O viceversa? 8)
Rispondi