Obbligo ripartizione secondo UNI10200 condominio con contabilizzazione

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabiociti2016

Obbligo ripartizione secondo UNI10200 condominio con contabilizzazione

Messaggio da fabiociti2016 »

Buongiorno, scrivo per chiedere il parere di altri colleghi.
Un amministratore mi ha sottoposto il seguente quesito:
In condominio costruito nel 2010 già provvisto di casette di contabilizzazione e termoregolazione per ogni unità abitativa,
La ripartizione delle spese è stata deliberata in assemblea all'atto della costituzione del condominio,
E in sotanza si è previsto di attribuire una quota pari al 20% per i consumi involontari e di dividere questa quota in millesimi di proprietà.

Ritenete sia applicabile l'obbligo di rifare le ripartizioni in conformità alla UNI 10200 come previsto dall' art.9, comma 5, lettera d) del D.Lgs 102/2014?

Ho trovato che tale articolo è stato modificato dall’art.5 del D.Lgs 141/2016 “Disposizioni integrative al decreto legislativo 102 del 2014”
In particolare all’art.9, comma 5, lettera d) del citato D.Lgs 102/2014 è stato aggiunto l’ultimo periodo:
“Le disposizioni di cui alla presente lettera sono facoltative nei condomini o gli edifici polifunzionali ove alla data di entrata in vigore del presente decreto si sia già provveduto all’installazione dei dispositivi di cui al presente comma e si sia già provveduto alla relativa suddivisione delle spese.”

Nel caso in esame si esegue già una suddivisione delle spese, certo non inconformità alla UNI10200, ma comunque ad un riferimento valido all'epoca della costituzione del condominio, tanto più che l'articolo sopra citato non precisa che la ripartizione debba essere in conformità ad una norma.
Aggiungo poi una considerazione: il fare le nuove tabelle comporta comunque un costo per un condominio ma di fatto nessun risparmio energetico, che invece è il fine ultimo della norma.
Ritenete si possa far ricorso alla non convenieza economica dell'intervento che però è prevista solo per l'installazione nulla si dice sulla ripartizione?

Aggiungo un ulteriore oggetto di discussione: il condominio è in Lombardia, la regione non ha ancora recepito il D.Lgs 141/2016, ma è rimasta la DGR X/3965 dove c'era l'obbligo di adeguarsi alla 10200 addirittura entro il 31 luglio 2016 per sistemi già realizzati prima del D.Lgs 102/2014.
Quale norma prevale? direi la nazionale visto che la regione rimanda esplicitamente alla legge nazionale quindi se la legge nazionale è stata modificata la legge regionale dovrebbe adeguarsi; in effetti ho provato a chiedere un parere al CURIT e mi hanno rimandato al D.Lgs 141/2016 non alla DGR.
Marcus
Contatta:

Re: Obbligo ripartizione secondo UNI10200 condominio con contabilizzazione

Messaggio da Marcus »

Ad oggi l'unica interpretazione esistente è quella del Tavolo Tecnico A.N.A.C.I. - D.LGS. 18 luglio 2016

http://www.progetto2000web.it/articoli/ ... nicoanaci/
Rispondi