Pagina 1 di 1

Edilclima-Cened+2

Inviato: mar nov 08, 2016 18:55
da LauraBossa
Buongiorno a tutti.
Sollevo una questione che mi sono trovata ad affrontare per la consegna di un progetto di nuova costruzione di un edificio (destinazione uso E.4 cinema-teatri) a Milano.
Utilizzo Edilclima per la redazione della L10 e dei calcoli per la progettazione impiantistica, così come per le verifiche richieste dalla normativa.
Ovviamente il Comune di Milano, ufficio Ucredil, chiede anche un fac-simile di APE a firma del progettista L10, per questo ho esportato quanto possibile da Edilclima (purtroppo è possibile esportare soltanto la parte di involucro) e ho re-imputato in Cened+2 la parte di impianto, comprese le portate di ventilazione meccanica nella sezione relativa al subalterno.
Premetto che da progetto abbiamo previsto più zone termiche, essendo l'edificio al suo interno molto vario: alcune hanno riscaldamento e raffrescamento a tutt'aria, con unità di trattamento aria dedicata, dotata di batterie di riscaldamento, raffrescamento, post-riscaldamento e sezione di umidificazione, altre hanno riscaldamento e raffrescamento ad aria primaria e fancoils, con UTA dedicata.
La centrale è costituita da n. 2 pompe di calore, una acqua di falda-acqua di impianto e una aria-acqua per la produzione di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Sono inoltre presenti n. 3 caldaie a condensazione per la sola integrazione su riscaldamento e ACS.
Presente anche impianto fotovoltaico da 45 kWp come richiesto dal Decreto 28/2011.
Ora, la schematizzazione in Edilclima e il successivo calcolo mi portano ad un indice EP,gl,nr (riporto questo in modo da avere confronto diretto con Cenerd2+) pari a 125 kWh/mqanno. Re-imputanto impianto in Cened+2 ottengo un sorprendente 898 kWh/mqanno.....
Da sottolineare che in Cened+2 ho dei grossi problemi sull'inserimento delle portate d'aria, in seguito del quale il programma mi genera costantemente dei "warning" a meno che non inserisca valori FOLLI suggeriti direttamente dal programma (e che non rispecchiano nemmeno la procedura di calcolo, quindi non capisco da dove possa tirarli fuori).
Da una parte sono certa che il calcolo finale di Edilclima non sia completamente corretto, in quanto non si ha modo all'interno del programma di "collegare" il generatore di raffrescamento all'unità di trattamento aria..per cui, come può il programma calcolare la quota parte di energia primaria per la ventilazione estiva? Penso che questo dato venga completamente ignorato.
In Cened+2 invece la stessa quota di energia primaria viene calcolata..ma può generare una differenza così grande nel valore finale?

Spero di aver chiarito bene la mia situazione e attendo qualche vostro commento..grazie!

Re: Edilclima-Cened+2

Inviato: ven nov 25, 2016 11:07
da 10gradiest
Buongiorno,
abbiamo lo stesso tipo di problema.
Possiamo chiederti come hai risolto?
Grazie

Re: Edilclima-Cened+2

Inviato: gio gen 26, 2017 15:20
da Gagiaore
Caso simile anche per me.
Edificio adibito a RSA con caldaie a condensazione, solare fotovoltaico e solare termico acs.
Elaborato con EC700 (inclusi dati per illuminazione e trasporto): Ep tot = 342,25 kWh/mq

Spedisco il file a Edilclima per ottenere l'xml importabile in Cened 2.0, reinserisco e rielaboro le varie zone termiche per illuminazione, trasporto, solare termico e fotovoltaico (che da Edilclima non vengono importate).
Risultato con Cened 2.0: Ep tot = 642 kWh/mq.

Ormai ho rinunciato a chiedermi il perchè...

Re: Edilclima-Cened+2

Inviato: gio gen 26, 2017 15:55
da SuperP
Gagiaore ha scritto:Ormai ho rinunciato a chiedermi il perchè...
10gradiest ha scritto:abbiamo lo stesso tipo di problema.
LauraBossa ha scritto:ma può generare una differenza così grande nel valore finale?
Provate a togliere illuminazione e trasporto.
VErificate poi le suddivisione delle classi tra i due programmi.
Poi diteci

Re: Edilclima-Cened+2

Inviato: ven gen 27, 2017 09:13
da Gagiaore
Mah, già l'indice in riscaldamento cambia, e di parecchio.
Trasporto e illuminazione, rispetto ad EC700, con Cened 2.0 risultano proprio uno sproposito.