Consiglio su Asseverazione Rinnovo CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maurotafuro

Consiglio su Asseverazione Rinnovo CPI

Messaggio da maurotafuro »

Salve a tutti,
sono un tecnico abilitato all'antincendio iscritto all'elenco del ministero dell'interno ma non ho alcuna esperienza in merito.
Un mio cliente mi ha chiesto di compilare il modulo di asseverazione per il rinnovo del CPI ovvero PIN MOD. PIN 3.1 -2014. Il mio cliente rientra in categoria C. Rispetto all'ultimo rinnovo del 2012 nulla è variato ma effettuando un sopralluogo ho notato che ci sono alcuni aspetti che non mi tornano.Si parta dal presupposto che il tecnico che ha effettuato la precedente asseverazione non era il sottoscritto.
In ogni caso ho notato che:
1) la pompa "antincendio" non mi sembra essere conforme in quanto per poter essere avviata ci si deve recare in vicinanza al quadro ed attivarla con un pulsante, il chè non mi sembra proprio antincendio...concordate?
2) il sistema acustico di rilevazione incendio è costituito da sirene collegate a dei pannelli fotovoltaici. Tali pali su cui sono collegate le sirene sono sparsi per tutto lo stabilimento e facendo una prova è assolutamente certo che il suono della sirena non sia udibile in nessun modo dagli uffici dove sono presenti persone.