Buongiorno, vorrei porvi un quesito.
Una Ditta vuole installare un contenitore-distributore mobile di gasolio per autotrazione da 8 mc, sono regolarmente iscritti come autotrasportatori in conto terzo, quindi senza alcun dubbio l'attività è la 13.
Il punto è: in quale categoria? Il comando di Modena (nello specifico, ing. Fastiggi) ritiene quanto segue:
La temperatura di infiammabilità del gasolio, pur variando tra i 55 ed i 60°C, è comunque sempre inferiore a 65 °C e pertanto l'attività NON è mai inseribile a rigore nella Cat. A del DPR 151.
Il Gasolio rientra a tutti gli effetti tra i liquidi di Categoria C ai sensi del DM del 31/07/34.
Infatti tutti i liquidi con punto di infiammabilità compresa tra i 55 ed i 65 °C vengono sottoposti ad una ulteriore prova: “Categoria C:
Qualora il punto di infiammabilità sia inferiore a 65°, ma non sotto i 55°, la prova del grado di infiammabilità deve essere completata da una prova di distillazione frazionata, nella quale non si dovrà avere, a 150°, più del 2 per cento di distillato.”
Il Gasolio rientra Categoria C proprio perchè non raggiunge il 2% di distillato (piccola presenza di Oli Leggeri). Tuttavia il DPR 151 NON richiama il DM 31/07/1934, ma SOLO la Temperatura di infiammabilità.
quindi, per loro, va presentato progetto per attività 13.2.B.
il Comando provinciale di Milano, invece, a esplicita domanda per una pratica analoga mi ha detto di presentare il progetto direttamente con la SCIA come attività di tipo A, dato che la circolare 17382 del 27/12/2013 prevede che il gasolio sia equiparato a liquidi di categoria C, quindi > 65°, e per analogia si può fare lo stesso col 151. quindi, per loro, è 13.1.A.
A questo punto, dato che il comando di riferimento in questo caso è Como, chiedo a loro come interpretino la cosa, ma il funzionario mi risponde che "non siamo qui a risolvere quiz, il 151 c'è da 5 anni, dovete saperlo voi com'è giusto".
tengo a precisare che un anno fa ho presentato un progetto allo stesso comando, classificandolo come 13.1.A, ed è stato accettato, mentre un altro funzionario (trovandosi un distributore non in regola) tra le prescrizioni ha scritto di "presentare istanza di valutazione progetto per attività 13 categoria B"). quindi, per un funzionario di Como è 13.1.A e per un altro 13.2.B.
insomma, a me pare che ogni comando ed ogni funzionario interpreti la cosa un po' come ritiene più sensato, ma a questo punto mi chiedo: come faccio a sapere qual è la soluzione corretta? esiste qualche chiarimento esplicito in merito?
grazie!
Contenitore-distributore mobile di gasolio: A o B?
Moderatore: Edilclima