caldaia <35kw e antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

caldaia <35kw e antincendio

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti
in merito alla questione caldaia murale <35 k inserita in locali industriali, come comportarsi?

Applico la 7129 in quanto è applicabile a impianti domestici e similari.
Nel dizionario della 7129 definiscono impianti similare: impianto destinato ad alimentare apparecchi di utilizzazione per la produzione di calore, ACS e cottura cibi installato in ambienti ad uso NON abitativo e NON considerati nel campo di applicazione di specifiche regole tecniche.

Leggendo la 7129 punto 4.2.1 recita:
E’ vietata l’installazione di apparecchi di utilizzazione all’interno di locali con pericolo incendio. Tale limitazione deve essere applicata anche a canali da fumo, condotti di scarico fumi e condotti di aspirazione aria comburente.

Nel dizionari della 7129 definiscono locali con pericolo incendio : quelli in cui sono svolte le attività elencate nel DM 16/02/82 ( ora DPR151) e quelli soggetti a normativa specifica relativa alla prevenzione incendi

Allora devo verificare i locali di installazione della caldaia se sono sede di attività soggette. Dato che ogni caldaia ( nel mio caso) è installata in un locale che non è sede di attività soggette ( tipico locale ripostiglio) allora posso istallarla.

Ora per analogia con il problema della comunicazione con autorimesse,box se comunico con locali con pericolo di incendio ( nei mio caso locale saldatura con più di 5 persone) ALLORA porta REI 120 (non murature però a rigore di norma)
Se il locale comunica con locali non sede di attività soggette ( ovvero nel mio caso locali con lavorazioni che non sono quelle direttamente soggette , ma ad esse pertinenti per ciclo produttivo ) NON necessito di REI 120
Che ne pensate?
Rispondi