Compartimentazione mobilificio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Compartimentazione mobilificio

Messaggio da Duracell20 »

Salve volevo un vs parere, il proprietario di un mobilificio da realizzare in un capannone esistente di 700mq che quindi si identifica come Attività 69.2.B vorrebbe per evitare di essere soggetto ai VVF suddividere in 2 il capannone con un muro REI180 da pavimento al tetto in modo che ogni ambiente è inferiore ai 400mq.
Il problema che vuole cmq mettere sul muro rei 180 una porta rei di comunicazione.

Secondo me così non va bene o sbaglio?

Grz
saluti
carlton-banks84

Re: Compartimentazione mobilificio

Messaggio da carlton-banks84 »

Se c'è comunicazione, non si possono considerare due ambienti separati, l'unica possibilità è avere ingressi separati, a quel punto si potrebbero identificare due attività seppur della stessa "azienda"-
Duracell20

Grazie quello che pensavo.
Se dovessero eliminare la porta di comunicazione per essere compartimentato anche il tetto deve essere rei 180 come il muro?

saluti
carlton-banks84

Di che tetto parliamo? il linea di massima le strutture portanti primarie o secondarie si, per evitare che possano cadere in testa ai soccorritori, la copertura vera e porpria no, ma anche qui dipende di cosa di sta parlando..
Va poi considerato l'eventuale coinvolgimento di un compartimento rispetto all'altro, (es shed o translucidi in comune, ecc..)
Duracell20

Grazie x le info gentilissimo
carlton-banks84

Di nulla, buon lavoro.
Terminus

Messaggio da Terminus »

carlton-banks84 ha scritto:Di che tetto parliamo? il linea di massima le strutture portanti primarie o secondarie si, per evitare che possano cadere in testa ai soccorritori, la copertura vera e porpria no, ma anche qui dipende di cosa di sta parlando..
Se leggi bene il DM 09/03/05 ti accorgerai che praticamente tutti gli elementi del solaio di copertura devono garantire il requisito R.
Duracell20

Grazie Terminus
Duracell20

Ok adesso vi rompo ancora x il mobilificio secondo voi in base al disegno sotto gli idranti esistenti possono essere considerati sufficienti?
Ho ipotizzato una manichetta da 20mt vedi raggio d'azione e in realtà quella di dx non copre fino all'angolo in alto a sx tra i muri perimetrali e il "famoso" muro REI180 costruito..

Secondo voi non bastano ? e nel caso esistono manichette da 25mt omologate?

In effetti vedendo il disegno:
- le uscite sicurezza sono dire abbondanti
- gli estintori si comprano
- se gli idranti andassero bene li dove sono sarebbe il max per il cliente

Aspetto vs giudizio !!!!

Ultima cosa penso che nn sia richiesto un impianto di riv. incendio che dite?

Grz
saluti
Duracell20

Ok la faccio + semplice, volevo sapere se è indispensabile che la manichetta uni45 di 20mt raggiunga fisicamente tutta l'area da coprire oppure si puù conteggiare anche i metri del getto d'acqua.

grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

E' indispensabile la distanza geometrica massima di 20m (senza getto d'acqua).
Poi devi veriricare la raggiungibilità.
Duracell20

Accidenti..........Anche se mi mancano 3/4 metri per raggiungere un angolo del locale?
Non esistono manichette omologate più lunghe?

Grz
ciao
Terminus

Messaggio da Terminus »

Eventualmente puoi ricorrere ad un naspo con tubo da 30m per la raggiungibilità (tenendo conto degli ostacoli fissi).
Ma per la distanza geometrica il limite è 20 metri, stop.
Duracell20

quindi se ho capito bene geometricamente il raggio d'azione deve essere di 20mt dall'attacco uni45 ma se per ostacoli presenti il naspo di 20mt non basta per arrivare ai 20mt del raggio geometrico posso usare un naspo da 30 ? Desumo siano omologati .
Grazie
fireprog

Messaggio da fireprog »

UNI 10779 : 2014 punto 7.5.1.1....è scritto tutto lì.... e ormai parlare di manichette "omologate" è "terminologia desueta" :D
Duracell20

grazie ma lo ammetto nn sono esperto in prev incendi scusate l'ignoranza :?

:wink:
Duracell20

Ho letto la norma UNI 10779 : 2014 punto 7.5.1.1 dove si dice:

nella nuova UNI 10779 si sancisce che ogni punto abbia una “distanza geometrica” di 20 m (indipendentemente quindi da muri, ostacoli o altro) da idrante o naspo, ma che contemporaneamente ogni punto sia raggiungibile con la regola del filo teso entro 25 m per gli idranti a muro e 30 m per i naspi, considerando quindi manichette di analoga lunghezza. Sparisce invece qualunque cenno al getto di 5 m.

mi sembra chiaro che graficamente faccio tanti cerchi R20mt x fare in modo che tutte le superfici siano coperte però non capisco la Regola del filo teso cosa vuol dire
" ma che contemporaneamente ogni punto sia raggiungibile con la regola del filo teso entro 25 m per gli idranti"

grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vuol dire che devi garantire il raggiungimento di ogni punto dell'area protetta, quando stendi la manichetta che dovrà aggirare gli ostacoli presenti.
Duracell20

grazie terminus.

Per il mio mobilificio ho fuori solo un angolino di 30mq sui 680 totali e chi glielo dice al cliente che deve mettere un idrante in più??

Ultima cosa nell'area protetta devono essere comprese tutti i locali facenti parte della compratimentazione quindi uffici, bagni ecc.??

Grazie
carlton-banks84

E' un requisito in più, non ti basta posizionare gli idranti in modo da avere copertura con "cerchi" da 20mt, ma hai 25 metri utili per poter raggiungere ogni punto dell'area protetta, se ti accorgi di non arrivarci non puoi far altro che aggiungere un ulteriore idrante.
carlton-banks84

Si se rientrano nel tuo compartimento.. Hai provato a sostituire alcuni idranti con naspi? Occhio inoltre a verificare che la copertura di ogni idrante/naspo non comprenda più compartimenti.
Duracell20

Si si ho capito alla fine se con la manichetta da 25mt non riesco a raggiungere il perimetro del cerchio raggio 20 l'area di copertura si riduce quindi magari il raggio da 20 passa a 16mt
corretto?
Duracell20

carlton-banks84 ha scritto:..............Hai provato a sostituire alcuni idranti con naspi? .......................
Si ma se non ho capito male il vincolo dei 20mt di raggio rimane al limite tu dici se con la manichetta da 25mt e la regola del filo teso non arrivo alla perimetro dei 20mt . posso optare per i naspi di 30mt

Ho cappito bene vero??

grazie

ciao
carlton-banks84

esattamente :!:
Duracell20

Grazie è stata dura ma ce l'ho fatta .

:wink: :wink:
Duracell20

Vi faccio una domanda forse retorica ma voi al cliente gli fareste aggiungere un idrante solo perchè su 680mq circa 30 non sono coperti?
Ho capito che la norma dice che ci vuole ma poi nella pratica che fareste?

Grazie
saluti
mulder

Messaggio da mulder »

scusami ma non ho capito la scelta a monte di tutto o mi sono perso qualcosa..il cliente non aveva optato per la separazione REI180 priva di comunicazione e quindi andando a perdere l'attività Dpr 151 decaderebbe tutto il discorso rete idranti..
Duracell20

No no alla fine rei180 l'ha fatta costruire convinto che bastasse per creare 2 compartimenti indipendenti ma essendoci una porta di comunicazione sul muro rei180 gli ho detto che alla fine ha speso soldi per niente poteva fare una parete in cartongesso, xkè è sempre soggetto ai VVF
Attività 69.2.B

:wink:
fireprog

Messaggio da fireprog »

:D :D :D :D .....visto come tutto diventa più semplice ed immediato indicando il corretto metodo? probabilmente, sapendolo prima, il tuo cliente avrebbe evitato di fare il muro.... comunque consiglio generale fate attenzione adesso alle ristrutturazioni e alle variazioni di uso sulle attività preesistenti in quanto il cambiamento di metodologia di posizionamento con l'inserimento della regola del filo (e l'eliminazione della nota 4 con i 5 metri di getto) teso porterà molto spesso la necessità di inserimento di altri apparecchi di erogazione; e l'ulteriore inserimento del limite di pressione alla considerazione di utilizzo dei riduttori di pressione. L'utilizzo dei naspi al posto degli idranti a muro risolverà tante situazioni problematiche.
Duracell20

:wink: :wink:
Duracell20

scusate secondo il D.M. 27 luglio 2010 attività commerciali il mio mobilificio rientra nel:
- livello 1= superficie di vendita fino a 2.500 mq
Prescrizioni x Livello 1: 2 idranti(*) con portata ≥ 120 l/min cadauno e pressione residua ≥ 2 bar oppure 4 naspi(*) con portata ≥ 35 l/min cadauno e pressione residua ≥ 2 bar.

ora non riesco a capire / trovare se i 120l/min con 2bar è x un unico idrante funzionante oppure anche in questo caso sci richiede 120l/min con 2bar su 2 idranti che funzionano contemporaneamente

??????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Terminus

Messaggio da Terminus »

Scusa, ma ti consiglio di studiare per bene la UNI 10779.
Duracell20

oops sorry non avevo letto in capo alla tabella

Apparecchi considerati contemporaneamente operativi
Prescrizioni x Livello 1: 2 idranti(*) con portata ≥ 120 l/min cadauno e pressione residua ≥ 2 bar oppure 4 naspi(*) con portata ≥ 35 l/min cadauno e pressione residua ≥ 2 bar.

grz
Rispondi