Come fate la DI.RI.?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Come fate la DI.RI.?

Messaggio da Kalz »

Buongiorno a tutti come da titolo vorrei conforntarmi con voi riguardo alla corretta compilazione delle Dichiarazioni di Rispondenza.

1) Negli impianti a gas domestici non esiste l'obbligo normativo di allegare il RTV della uni 10738/2012 o seguire le verifiche della norma stessa giusto?

2) Non esistono modelli ministeriali della Dichiarazione di Rispondenza, confermate?

3) Negli impianti idrici e termici, non è obbligatorio ( mi sembra ), allegare una relazione descrittiva di come è fatto l'impianto ?

4) per gli impianti soggetti a progettazione la DI.RI. deve essere firmata da perito o ingengere con esperienza nel settore.. cosa allegate o perlomeno cosa è obbligatorio allegare?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Come fate la DI.RI.?

Messaggio da grifo68 »

ciao Kalz... provo ad andare con ordine

1. in realtà alla DiRi non è obbligatorio allegare nulla, però è evidente che più descrivi l'impianto che hai verificato e i criteri utilizzati per dire va bene o non va bene e meglio è. Per questo personalmente allego uno schema di massima dell'impianto ed una sorta di RTV semplificato (in modo che se dopo che sono andato via modificano l'impianto sia chiaro come era quando l'ho controllato) e seguo la 10738, perché altrimenti che altri riferimenti hai?

2. non esistono modelli "ufficiali" ma esiste un modello per gli impianti gas uso domestico e similare pubblicato dal Min Int con circolare nr 7768 del 25 maggio 2011. Non è obbligatori utilizzarla (tra l'altro a me non piace neanche più di tanto come è strutturata) ma può essere presa come riferimento

3. in realtà, se si parla sempre di DiRi, anche in questo caso il DM 37/08 non prevede alcun allegato, ma vale quello che ho scritto al punto 1

4. vedi punto 1
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Come fate la DI.RI.?

Messaggio da armyceres »

Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi