Diametro minimo sistemi OH

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Diametro minimo sistemi OH

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo a discutere riguardo il diametro minimo accettabile dei tubi in un impianto sprinkler a protezione di un OH.
Cerco certezza nella 12845, mi sembra di capire che se il sistema è calcolato integralmente l'ultimo sprinkler possa avere il tubo da 3/4", mentre se è un sistema precalcolato l'ultimo sprinkler deve avere il tubo da 1".
Mi dicono che invece non è così, il tubo di adduzione deve essere sempre minimo 1".
redigere redigere redigere
Simone_Milano

Re: Diametro minimo sistemi OH

Messaggio da Simone_Milano »

Ciao Arkanoid,

il diametro minimo delle tubazioni mi risultano indicate al punto 13.4.5 della norma.

"Per impianto OH e HH, la tubazione orizzontale e verticale che collega 1 sprinkler avente K non maggiore di 80 deve avere un diametro minimo di 20mm".

e qui ho assistito a discussioni a volontà su cosa si intende diametro minimo (non ho mai trovato la definizione nella UNI EN 12845). diametro interno? diametro esterno? diametro nominale?

comunque un DN20 ha diametro interno di circa 22,3 mm (UNI 10255)
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ecco, appunto, prescindendo dalla definizione una serie media 10255 da 3/4" ha diametro interno >20mm, per cui andrebbe bene su sistemi calcolati integralmente. Mi sfugge perchè per sistemi precalcolati invece no. Dal prospetto 30, diametro minimo 25mm, da cui minimo 1"
fireprog

Messaggio da fireprog »

allora prima cosa risposta generale: la 12845 ha lasciato il precalcolato ma mal digendolo da sempre...in effetti tutto il precalcolato è surdimensionato (oltre le tubazioni guarda le riserve idriche, le pompe, ecc.ecc.) e al CEN si è sempre detto ...l'impianto sprinkler si calcola se vuoi andare a tabella faccio in modo da rendertelo difficile e costoso.
risposta particolare verò per i diametri che vanno sempre intesi come nominali (non ci scordiamo che sono impianti che nascono per tubazione acciaio) e non esiste considerare i giochini commerciali del De e del Di....in questo senso vi cito
DN: Designazione alfanumerica delle dimensioni dei componenti di un sistema di condotte
utilizzato per scopo di riferimento. Comprende le lettere DN seguite da un numero intero
illimitato che è indirettamente correlato alle effettive dimensioni, in millimetri, del foro o al
diametro esterno della connessione terminale (EN ISO 6708)
Eccezione per equilibrare gli impianti, solo x il calcolato integrale, purchè indicato e motivato (leggere capitolo 4) si può anche ridurre il diametro minimo (ricordarsi che la riduzione deve essere progressiva nel senso del flusso).
Esempio devo far lavorare il mio SPK 80 a 0,6 bar, ci arrivo con 7 bar, riduco per aver maggior perdita di carico e diminuire la densità di scarica....
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Chiaro, il DN è un valore nominale, la 12845 indicando un diametro, stando dalla parte della ragione, intende il diametro interno minimo.
Quindi mi confermi che per il precalcolato minimo 1" e per il calcolato integralmente minimo 3/4"?
fireprog

Messaggio da fireprog »

Le indicazioni sono chiare...come ti ho detto però per l'integrale puoi, per scelta progettuale considerata eccezione da motivare e giustificare, utilizzare diametri diversi sempre ricordandosi che la riduzione deve andare nel senso del flusso (chiaramente non vale per le distribuzioni a maglia ma per quelle a pettine).
In teoria puoi utilizzare anche uno sprinkler con k inferiore....sempre come eccezione motivata e giustificata. quindi quando parli di"minimo" mi metti in difficoltà perché non so se esiste a monte un progetto con relazione che abbia motivato e giustificato..... La Norma di sistema non può mai essere "esclusivista" in quanto non può prevedere tutte le possibili situazioni e lascia sempre aperta la porta all'eccezione, che deve essere tale e quindi la famosa "eccezione che conferma la regola"
se poi sei tu che devi fare il progetto ok la strada è quella...
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Sai che non ho capito se la tua risposta è sì o no?
fireprog

Messaggio da fireprog »

a seconda della classificazione e del metodo del K dello sprinklers devi utilizzare i prospetti dal 27 al 36....con eccezione motivata e giustificata puoi la direzione del flusso di acqua ad eccezione degli anelli/griglie (che non significa che non puoi ridurre ma che non è definita la direzione del flusso)..... non riesco ad essere più chiaro :D
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Quindi mi confermi che per il precalcolato minimo 1" (prospetto 30 - sistemi precalcolati) e per il calcolato integralmente minimo 3/4" (prospetto 36 - sistemi calcolati integralmente)? Lascia stare eccezioni e mica eccezioni e riduzioni nel senso del flusso che non c'entrano niente, mi riferisco al diametro minimo di allaccio degli sprinkler al termine delle diramazioni ;) Ovvio che la rete non sarà mica da mezzo pollice.
Sì o no?
Potresti buttarti in politica :D
fireprog

Messaggio da fireprog »

Non è una questione politica (brrrrr se penso a quanto tanti tecnici hanno disfatto buttandosi in politica) ma epistemologica .... indicare il metodo per arrivare alla soluzione per applicarlo a tutti i problemi non indicare la soluzione per il singolo problema. :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Hai una vera passione per le supercazzole! :D
fireprog

Messaggio da fireprog »

:D :D :D :D :D :D :D :D Conte Mascetti un mitoooooo
Rispondi