legge 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
franchi

legge 10

Messaggio da franchi »

Sto riedificando una baita a 1505 metri di altezza in zona F, e volevo sapere se per la legge 10 ero obbligato o meno a installare come mi dice il termotecnico una stufa idropellet per la produzione di acqua calda sanitaria,in luogo di una pellet ad aria calda , in quanto questo complicherebbe di molto l'impiantistica in quanto vorrebbe dire di prevedere ogni volta che si lascia la casa il completo svuotamento dell' impianto idraulico stufa oltre a quello già previsto per la casa, ed essendo una seconda casa sarebbe un problema. oppure non installando la idropellet verrebbe semplicemente assegnata una classe energetica inferiore.

Grazie
Ucaini

Re: legge 10

Messaggio da Ucaini »

Ciao, mi sembra di capire che quindi non vorresti nessun sistema per la produzione di acs ? giusto ?

diciamo che non sei obbligato a fare nulla, in teoria dovresti seguire le indicazioni della L10 per la realizzazione degli impianti, ma di solito si considerano solo come delle "indicazioni" ... la cosa importante è avere le dichiarazioni di conformità degli impianti installati per avere l'abitabilità.

Se hai l'allaccio alla rete elettrica potresti prevedere per acs uno scaldabagno elettrico, magari di quelli nuovi a pompa di calore.
Oppure se non vuoi nulla e ti piace scaldare l'acqua sopra la stufa non mettere nulla ...

se non ho capito bene la domanda chiedi pure delle precisazioni,
L.
Rispondi