Buonasera a tutti,
devo procedere ad una pratica per trasformazione di una centrale termica a gasolio (130 kW) realizzata negli anni '70, in centrale a metano (115 kW).
Il locale è interrato e si accede tramite una scala a cielo aperto da cortile condominiale, ed è adiacente al muro dell'edificio sul quale si attesta la centrale (costituisce una intercapedine senza griglia soprastante ma con ringhiere di protezione contro il vuoto).
Questa scala è larga 60 cm, e su di essa da anche l'unica aerazione del locale.
I dubbi sono i seguenti:
1. Essendo stato realizzato il locale negli anni '70, posso evitare di portare la larghezza della scala a 90 cm come richiesto al punto 4.2.5.? Se si, quale è il suo riferimento normativo che lo consente?
2. L'aerazione può dare sulla scala? Ovvero sull'intercapedine di accesso? Stando alla nota prot. P667/4134 sott. 58 del 24/09/2007 che fa riferimento a locale caldaia con combustibile liquido (DM 28.04.2005), sembra che l'accesso e l'aerazione debbano essere per forza di cosa separati. Vale anche per quelle a metano?
Grazie a tutti
Intercapedine di accesso+aerazione centrale termica a gas
Moderatore: Edilclima
Re: Intercapedine di accesso+aerazione centrale termica a gas
Devi allargare l'intercapedine, perchè funge da accesso e deve essere almeno 90cm.
Puoi attestare l'aerazione sull'intercapedine, se riesci a non farla addosso alla scala (sulla porta di accesso per esempio) è meglio.
Puoi attestare l'aerazione sull'intercapedine, se riesci a non farla addosso alla scala (sulla porta di accesso per esempio) è meglio.