50% solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini

50% solare termico

Messaggio da SimoneBaldini »

Col nuovo decreto delle fonti rinnovabili, i comuni possono ancora mettere becco su questo argomento, cioè per esempio imporre il solare termico?
mat

Re: 50% solare termico

Messaggio da mat »

Questione annosa e a mio parere irrisolvibile al nostro livello: c'è chi dice che i Comuni/Regioni possono solo imporre percentuali più restrittive, ma non prescrizioni, c'è chi (come Regione Piemonte) sostiene che non soltanto può mantenere l'obbligo di solare in caso di ristrutturazione di impianto, ma addirittura vietare che per il suo soddisfacimento venga usata la biomassa (almeno in prima battuta, poi ci sono deroghe per casi particolari).
La legge della giungla.
arkanoid

Re: 50% solare termico

Messaggio da arkanoid »

imo i comuni non hanno nessun tipo di potere legislativo, stante che le competenze in materia energetica sono regionali (ed in subordine nazionali con tutta la fascia grigia che ben conosciamo).
Detto ciò, credo anche che non sia possibile obbligare ad una soluzione tecnica piuttosto che ad un'altra, errore di valutazione commesso inizialmente anche sul 192 e poi fortunatamente corretto. Credo che un buon avvocato avrebbe abbastanza carta per vincere.
redigere redigere redigere
Rispondi