Salve,
vorrei schematizzare e semplificare, per quanto possibile, il seguente processo: supponiamo di avere all'interno di una stanza riscaldata una determinata temperatura Ta (es. 22°C) e mediante il mio sistema di riscaldamento voglio raggiungere una temperatura pari a 25°C. Il termostato presente nella stanza terrà conto della sola differenza in questione e terrà aperta la valvola fino a quando non verrà raggiunta la temperatura desiderata.
Ora nel caso la stanza contigua a quella in oggetto si trova ad esempio a 24°C vorrei capire come modellare/quantizzare il contributo energetico trasmesso dalla stanza adiacente.
Immagino che si dovrà tenere conto del materiale di cui è costituita la parete, dell'area e dello spessore ma ciò che mi piacerebbe capire è che peso dare a tale contributo..cerco di spiegarmi meglio..se il contributo energetico del mio calorifero lo posso considerare con un "peso" pari ad 1 vorrei capire come tarare il contributo energetico della stanza adiacente...tanto per capirci vorrei capire come convertire/"pesare" con coefficiente moltiplicativo inferiore ad 1 il contributo energetico dato dalla differenza di temperatura dei 2 ambienti..ovviamente tale coefficiente dipenderà sia dal materiale che dall'area e spessore contiguo.
Per essere più chiaro devo implementare un controllore di Tipo PID-Feed Forward per un termostato il quale ha un blocco che sottrae all'uscita del PID l'eventuale contributo della/e stanze adiacenti. Tale contributo delle stanze adiacenti non è altro che la differenza delle 2 temperature moltiplicato per un fattore moltiplicativo (peso) inferiore ad 1. Di ogni parete/muro conosco sia le dimensioni geometriche che fisiche.
Avreste Indicazioni utili/suggerimenti da fornirmi ?
Grazie
Quantizzazione Contributo Energetico Calore Stanze Adiacenti
Moderatore: Edilclima
-
- NoNickName
Re: Quantizzazione Contributo Energetico Calore Stanze Adiacenti
Tari il tuo algoritmo con un coefficiente puro, calcolato quando le due stanze sono alla stessa temperatura.
Misuri il tempo in cui il riscaldamento raggiunge il setpoint.
Il giorno dopo misuri il tempo con una delle due stanze ad una temperatura di 25°C.
L'anticipo del raggiungimento del setpoint, a parità di temperatura dell'aria esterna, è il contributo del calore proveniente dalla stanza adiacente, espresso in minuti.
Puoi farlo proceduralmente oppure algoritmicamente. In questo secondo prevederai una routine di preadattamento della durata di 24 o 48 ore.
Misuri il tempo in cui il riscaldamento raggiunge il setpoint.
Il giorno dopo misuri il tempo con una delle due stanze ad una temperatura di 25°C.
L'anticipo del raggiungimento del setpoint, a parità di temperatura dell'aria esterna, è il contributo del calore proveniente dalla stanza adiacente, espresso in minuti.
Puoi farlo proceduralmente oppure algoritmicamente. In questo secondo prevederai una routine di preadattamento della durata di 24 o 48 ore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Re: Quantizzazione Contributo Energetico Calore Stanze Adiacenti
Grazie per la risposta.
Condivido le tue indicazioni ma dovendo automatizzare il tutto la cosa si complica nel momento in cui ho 4 stanze adiacenti. Dovrei effettuare delle combinazioni di valori che renderebbero l'iter procedurale molto pesante ed oneroso.
Condivido le tue indicazioni ma dovendo automatizzare il tutto la cosa si complica nel momento in cui ho 4 stanze adiacenti. Dovrei effettuare delle combinazioni di valori che renderebbero l'iter procedurale molto pesante ed oneroso.