NASPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fundo01

NASPI

Messaggio da fundo01 »

Buongiorno
su un impianto a naspi esistente e regolarmente concesso ho necessità per questioni di arredo di spostare di qualche metro i alcuni nasci, il progetto secondo voi è da rifare??...e il collaudo ??

Grazie
fireprog

Re: NASPI

Messaggio da fireprog »

in generale il semplice spostamento (anche se non mi piacciono le indicazioni indefinite, il qualche metro cosa significa? 1, 2 o10?) non è variazione sostanziale se non pregiudica le altre richieste; però perchè ciò sia comprovato bisogna dimostrare che le prestazioni sono sempre soddisfatte....quindi va riverificato il calcolo e variato il progetto.
fundo01

Messaggio da fundo01 »

hai ragione non ho scritto la misura..lo spostamento risulta essere di circa 12 m, ma la norma uni 10779 dice che se non aumento l'area basta riverificare il calcolo e aggiornare il progetto e ovviamente collaudo...giusto??
fireprog

Messaggio da fireprog »

scusami come fai con uno spostamento di ben 12 metri a garantire sempre la copertura? anche se fai riferimento alla vecchia edizione la vedo una impresa ardua....
fundo01

Messaggio da fundo01 »

Per la copertura non ci sono problemi anche con la nuova normativa, ho ben 6 naspi in 500mq.
La pratica concessa era così e quindi non posso e non voglio diminuire il numero, ma però ho preferito alcuni spostarli ed avvicinarli alle uscite di emergenza.
Rispondi