Buongiorno a tutti,
Vorrei la vs opinione circa il metodo che adottereste a consuntivo per assegnare il consumo di energia derivante dall'emissività delle colonne nude passanti all'interno degli alloggi, quindi proprio nella redazione della tabella per il riparto delle spese, conoscendo già i kWh emessi dalle colonne nei singoli alloggi interessati, come vi comportate?
L'unica soluzione che mi è venuta in mente sin'ora sarebbe di sottrarre tale contributo dai kWh totali misurati a consuntivo, alla stregua dei Qinv, fare la ripartizione dei consumi volontari ed involontari con i relativi metodi (UR e millesimi), poi ridistribuire i kWh sottratti agli alloggi interessati...è che mi sembra un tantino macchinoso! Se qualcuno ha idee migliori...
Grazie a tutti per voler intervenire
Attribuzione consumi colonne a vista
Moderatore: Edilclima
Re: Attribuzione consumi colonne a vista
Sono passato anche io per questo dubbio e ho risolto con la formula 50 della 10200. In soldoni direi che dice quanto da te ipotizzato
Grazie per essere intervenuto. Rimane il problema di rappresentare il tutto sul prospetto di ripartizione, e di renderlo comprensibile all'amministratore. Tu come hai risolto?
In merito alla formula 50, che rimanda all'appendice E che rimanda alla UNI TS parte 2 e dunque al metodo di calcolo analitico, ci trovo una certa contraddizione con quanto riportato in prospetto D.1: lì si dice che per i tubi a vista negli appartamenti va usata l'analogia col radiatore. Voi no?
Ma io credo che l'appendice riporti i tubi per darti la possibilità di contabilizzarli con il ripartitore. Probabilmente non vi è l'obbligo di farlo per lo scarso contributo che danno rispetto i radiatori. insomma diciamo che il contributo è abbastanza scarso da non richiedere le misurazione tramite ripartitore del calore emesso, ma nemmeno tanto scarso da non tenerne affatto conto.
Da quanto ho sentito in giro molti colleghi non le misurano proprio. In effetti quando vado in casa della gente e oltre ai radiatori mi vedono misurare anche i tubi non mi fanno le feste
Da quanto ho sentito in giro molti colleghi non le misurano proprio. In effetti quando vado in casa della gente e oltre ai radiatori mi vedono misurare anche i tubi non mi fanno le feste