DI 26 06 2015 e fotovoltaico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tutor7

DI 26 06 2015 e fotovoltaico

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
chiedo consiglio ai più esperti: con il nuovo Decreto Interministeriale è scritto nero su bianco che è possibile utilizzare il fotovoltaico per le pompe di calore, quindi si mette una pezza al D.Lgs 28/2011.
E' altresì scritto che i bilanci di energia si effettuano sulle singole fonti.

Possibile che se inserisco un impianto PV da 3 kWp in una casetta con caldaia a condensazione mi scenda l'EPi di 10 kWh/mq anno?

Sembra che EC tenga conto del PV come rinnovabile...

:?:
simcat

Re: DI 26 06 2015 e fotovoltaico

Messaggio da simcat »

tutor7 ha scritto:Buongiorno,
chiedo consiglio ai più esperti: con il nuovo Decreto Interministeriale è scritto nero su bianco che è possibile utilizzare il fotovoltaico per le pompe di calore, quindi si mette una pezza al D.Lgs 28/2011.

Possibile che se inserisco un impianto PV da 3 kWp in una casetta con caldaia a condensazione mi scenda l'EPi di 10 kWh/mq anno?

In questo caso il fotovoltaico ti abbatte tutti i consumi elettrici ausiliari (quelli della caldaia, pompe di circolazione). Non so dirti se quel valore è corretto, ma sicuramente non è fuori dal mondo. basta che tu legga i riepiloghi di calcolo e potrai prendere coscienza di tutti i dati.
tutor7

Re: DI 26 06 2015 e fotovoltaico

Messaggio da tutor7 »

simcat ha scritto:
tutor7 ha scritto:Buongiorno,

In questo caso il fotovoltaico ti abbatte tutti i consumi elettrici ausiliari (quelli della caldaia, pompe di circolazione). Non so dirti se quel valore è corretto, ma sicuramente non è fuori dal mondo. basta che tu legga i riepiloghi di calcolo e potrai prendere coscienza di tutti i dati.

Ho fatto le verifiche a mano e ho 330 kWhe consumati in un anno per un totale di 2 kWh/mq anno

Il fotovoltaico entra con 14 kWh/mq anno di apporto (solo con una pompa di calore potrebbe essere)
Rispondi