NZEB copertura 50% energia da fonti rinnovabili per il Riscaldamento e acs

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide.trovati

NZEB copertura 50% energia da fonti rinnovabili per il Riscaldamento e acs

Messaggio da davide.trovati »

ciao a tutti,
sto predisponendo legge 10 per un "nuovo" edificio, dico "nuovo" perché così si configura per la normativa; si tratta di un cambio d'uso di una porzione di laboratorio in abitazione di circa 60m2 siamo in Regione Lombardia, NZEB . aiuto !
Visto il tipo di intervento, direi che il committente non vuole e non può permettersi un impianto di riscaldamento e acs di nuova concezione.
Si pensava di risolvere il tutto con un generatore a condensazione, combustibili fossili, accoppiato al solare termico, due accumuli uno per acs 150-200 litri ed uno per il riscaldamento probabilmente da 600-800 litri ma non riesco a verificare la copertura del 50% di energia da fonti rinnovabili per il Riscaldamento Qh_Fr può essere che oggi sia praticamente impossibile o sto sbagliando qualcosa?
Premetto che volevo escludere come probabilità la possibilità di usare pdc o bollitori elettrici ad accumulo sebbene debba rispettare la verifica sulla potenza di picco, primo perché in realtà non ho la possibilità di installare materialmente i pannelli fotovoltaici, sono al piano terreno in una situazione cortilizia e non dispongo del tetto, secondo perché volevo verificare il progetto con un sistema impiantistico tutto sommato ancora "tradizionale"
ciao a tutti e grazie.
PS per motivi di urgenza ho verificato la legge 10 con una pompa di calore vorrei però valutare soluzioni alternative.
lbasa

Re: NZEB copertura 50% energia da fonti rinnovabili per il Riscaldamento e acs

Messaggio da lbasa »

Forse ce la può fare con una PdC ad assorbimento per residenziale.
Se non farà paura il costo iniziale, dico il peccato ma non il peccatore: kappadiciotto (ho scritto per esteso).
Rispondi