la norma mi dice che autorimessa è "area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati".
la norma di termini e definizioni mi definisce spazio scoperto come "Spazio a cielo libero o superiormente grigliato avente, anche se delimitato su tutti i lati, superficie minima in pianta (mq) non inferiore a quella calcolata moltiplicando per tre l'altezza in metri della parete più bassa che lo delimita.
La distanza fra le strutture verticali che delimitano lo spazio scoperto deve essere non inferiore a 3,50 m.
Se le pareti delimitanti lo spazio a cielo libero o grigliato hanno strutture che aggettano o rientrano, detto spazio è considerato «scoperto» se sono rispettate le condizioni del precedente comma e se il rapporto fra la sporgenza (o rientranza) e la relativa altezza di impostazione è non superiore ad 1/2.
La superficie minima libera deve risultare al netto delle superfici aggettanti. La minima distanza di 3,50 m deve essere computata fra le pareti più vicine in caso di rientranze, fra parete e limite esterno della proiezione dell'aggetto in caso di sporgenza, fra i limiti esterni delle proiezioni di aggetti prospicienti".
il problema è che i box sotto il condominio hanno un aggetto, che non rispettano il requisito di rapporto altezza/sporgenza che la norma utilizza per classificarli "a cielo libero", e difatti il progettista dell'epoca li ha considerati "autorimessa".
io sarei propenso a rimuovere l'attività, basandomi sul fatto che l'aggetto non ha rapporto idoneo, ma tutti i restanti punti sono chiaramente rispettati: la superficie libera è superiore a 3 volte l'altezza della parete più bassa, le pareti sono a 6-7 metri una dall'altra... insomma, è evidente che l'aggetto non implichi nessun rischio, però formalmente quella è un autorimessa, almeno per quanto riguarda i box sotto il condominio.
secondo voi è possibile far rimuovere l'attività?
metto una foto così è chiaro di cosa parliamo.