cronotermostatiti wifi ecc

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone

cronotermostatiti wifi ecc

Messaggio da girondone »

avete esperienze con i vari termostati wifi
per intenderci nest e dintorni?
SimoneBaldini

Re: cronotermostatiti wifi ecc

Messaggio da SimoneBaldini »

Nest no.
Evohome si. Si appoggia su una piattaforma professionale.
redHat

Messaggio da redHat »

SimoneBaldini ha scritto:Evohome si. Si appoggia su una piattaforma professionale.
Ottima funzionalità ed esteticamente piacevole ma lo scopo primario di Evohome è la regolazione in remoto delle testine termostatiche serie HR. Il costo però non è trascurabile ed utilizzarlo solo come funzione di termostato ambiente (o anche termostato caldaia, bollitore, ecc..) è sprecato.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Seitron fa termostati radio (non wifi nel senso di ethernet), se interessa.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
Henri Fréderic Amiel, 12 giugno 1871
mat

Messaggio da mat »

Ma è vero, come mi ha detto un collega, che le testine wifi sono solamente on-off e non modulanti?
NoNickName

mat ha scritto:Ma è vero, come mi ha detto un collega, che le testine wifi sono solamente on-off e non modulanti?
Sì, sono a modulazione di tempi, non di alzata.
Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza [...]non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento.”
girondone

Messaggio da girondone »

diciamo che a me interessava per ora solo in controllo tramite internet e smartphone.. solo caldaia tipo b e radiatori senza vt per ora
mat

Messaggio da mat »

modulazione di tempi per quanto metodo assai grezzo produce sempre l'effetto utile della modulazione di portata, quindi almeno per quanto riguarda la detrazione 65% siamo a posto. Ma la modulazione dei tempi la stabilisce un regolatore a bordo della testina? Perché, tanto per rimanere sull'evohome, non mi pare che la centralina touch riceva i segnali di temperatura in ingresso, dico bene?
NoNickName

mat ha scritto:modulazione di tempi per quanto metodo assai grezzo produce sempre l'effetto utile della modulazione di portata, quindi almeno per quanto riguarda la detrazione 65% siamo a posto. Ma la modulazione dei tempi la stabilisce un regolatore a bordo della testina? Perché, tanto per rimanere sull'evohome, non mi pare che la centralina touch riceva i segnali di temperatura in ingresso, dico bene?
La evohome la conosco poco. Altri prodotti analoghi di altri costruttori hanno la sonda ambiente a bordo testina.
SimoneBaldini

All'evohome ci puoi associare le testine HR92. In sostanza il touch invia solo il set point alla testina ogni volta che cambia nell'orario impostato, poi la testina rimane sempre autonoma nella gestione della temperatura. La sonda è a bordo testina e non sono on/off, ma modulano la corsa d'apertura al raggiungere del set-point. Non ricordo in che logica (PID ecc..). La sonda puoi anche averla remota associandone una esterna o anche qualla del tablet, in molti casi è meglio, per esempio quando ci sono caloriferi tubolari da 2mt, tende, davanzali ecc..
Usarlo solo come cronotermostato remotizzato sembrerebbe un po' uno spreco, però il vantaggio è che è scalabile e un giorno puoi ampliarlo con le testine HR92 o valvole di zona. Come costi, l'evo lo vendo a 250+iva la concorrenza seria non è tanto lontana. Ma se uno vuole una cosa piu' semplice c'è il round che è simile al nest ma non ho ancora usato pero', francamente lo trovo poco utile usato per conto suo, ormai le termostatiche sono presenti un po' d'appertutto e montare un sistema che non permette la gestione di piu' zone è un po' una limitazione.
L'ho montato nella villetta che ho terminato a ottobre, 8 stanze=8 zone, comando di 8 rele' per valvole collettori pannelli pavimento. L'unica pecca è che non mi gestisce il condizionamento. Questa estate dovrò inventarmi qualcosa per gestirlo e pensare che gli basta una modifica sw. Ho chiesto a honeywell dato che sono energysaver ufficiale, la risposta è stata che in inghilterra e in germania non gli hanno fatto questa richiesta (come se esistesse sol oquel mercato)! E ci credo che esigenza di condizionare avranno mai da quelle parti?
girondone

Messaggio da girondone »

io per ora ho vecchio impiantino e volevo solo avere un controllo dal telefono android sfruttando il router wifi
il round mi pare no android
e no so se compatibile con caldaia ecc ecc
girondone

Messaggio da girondone »

SimoneBaldini

androin e apple, non c'è microsoft.
Il termostato e rele' sono wireless, poi hai l'hub che devi collegare al router con una presa ethernet per ora.
Il comando è un semplice rele', quindi ci colleghi quello che vuoi.
girondone

Messaggio da girondone »

Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Io ho provato sia Nest (versione UK europa) che Netatmo. Che dire... fantastici. Netatmo è più minimalista, ma ha una interfaccia web che ti consente di fare tutto quello che fa nest ad un prezzo inferiore. L'algoritmo di autoadattamento funziona benissimo e in 15gg di funzionamento si adatta perfettamente alla curva di temperatura richiesta. Tra i plus di Nest rispetto a Netatmo, oltre al dispositivo più bello, c'è la possibilità di bloccare il set da software per evitare modifiche in manuale sul termostato (loro la chiamano sicurezza bambini) e cosa molto più interessante per i nostri impianti ha un algoritmo ottimizzato per gli impianti radianti ad elevata inerzia.

Entrambi gli apparecchi forniscono i trend per giorno, settimana, mese e anno.

Le App per dispositivi portatili sono davvero intuitive e semplici da usare.

Prima di proporli ai clienti li ho provati entrambi in ufficio e poi ho tenuto Netatmo più che sufficiente per le nostre esigenze.

Ecco una pagina dell'interfaccia di Netatmo

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato anche Evohome e non lo utilizzerò mai più se non nel caso del controllo con testine elettroniche. In questo caso Nest e Netatmo non posso usarli e mi accontento di Evohome. Evohome non ha tutti gli algoritmi di Neste e Netatmo e per quello che ti danno il costo è esagerato. L'interfaccia web è ridicola e da remoto puoi solo usare dispositivi Android e iOS senza possibilità di utilizzo da PC se non tramite simulatore Android. Insomma se devi controllare testine su collettore o caldaia la scelta migliore è Nest/Netatmo, se, invece, devi controllare i radiatori con testine radio allora devi cadere per forza di cose su Evohome.
Tom Bishop
girondone

Messaggio da girondone »

Grazie mille
girondone

Messaggio da girondone »

chiedo anche questo
ho un NAS Qnap
che può fare mille cose e io ne conosco 2 e male...
hai idea se può serivre in questo senso ?
con qualche sua app
SimoneBaldini

Ho provato anche Evohome e non lo utilizzerò mai più se non nel caso del controllo con testine elettroniche. In questo caso Nest e Netatmo non posso usarli e mi accontento di Evohome. Evohome non ha tutti gli algoritmi di Neste e Netatmo e per quello che ti danno il costo è esagerato. L'interfaccia web è ridicola e da remoto puoi solo usare dispositivi Android e iOS senza possibilità di utilizzo da PC se non tramite simulatore Android. Insomma se devi controllare testine su collettore o caldaia la scelta migliore è Nest/Netatmo, se, invece, devi controllare i radiatori con testine radio allora devi cadere per forza di cose su Evohome.
In effetti evohome è nato per le testine dei radiatori non per altro. Comunque non ha interfaccia web, ma solo android e iOS oltre al touch.
Mi interessa il sistema nest/netatmo ma non li conosco se non dai manuali, come gestisci 8 zone sul collettore? Devi comprarti 8 nest indipendenti o ce ne' uno master? Esiste un touch da lasciare al cliente per gestirsi senza rete il tutto? Gestisce anche il condizionamento? Mi pare poi che il rele' sia integrato nel termostato, questo implica dover avere il cablaggio mentre con evohome è wireless e quindi non ti servono fili da far passare se non alimentare il touch.
Tom Bishop

Per ogni zona devi comprare un termostato ed un relè. L'interfaccia web/iOS/android può gestire fino a 20 zone per utente. Io se ho un impianto radiante con 8 zone compro 8 termostati con relativo relè. I relè li metto in una scatola di derivazione nella stanza dove c'è il termostato e poi dal relè vado al collettore dove ho le testine da controllare. Al relè devi portare oltre al cavo di comando (contatto pulito) anche l'alimentazione 230V. La connessione tra termostato e il relativo relè è in radiofrequenza. Nest, a differenza di Netatmo, ha anche la possibilità di un collegamento tra relè e termostato per il comando nel caso cada il collegamento radio. Quando compri il termostato ti danno anche il relè compreso.
Il Nest che vendono negli USA ha molte altre funzioni oltre al riscaldamento. Per il momento la versione europea fa solo riscaldamento.

Il manuale di installazione di Nest europa lo trovi qui

http://support-assets.nest.com/images/t ... ide-UK.pdf

Con Netatmo per il momento ho fatto solo una zona al massimo, ma sul manuale ho visto che se ne possono fare altre.

Ti riporto anche altre immagini dei menù di regolazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tom Bishop
Tom Bishop

Non ti serve alcuna interfaccia touch. Usi il telefono o un tablet e sei a posto. Tra l'altro costano meno che l'interfaccia Evohome.
Tom Bishop
SimoneBaldini

Ma il nest è a batterie o alimentato, dal manuale mi sembra alimentato quindi devo portarci due fili e li è già un problema se le zone le voglio creare su un impianto esistente. Per esempio a casa mia non ho tubazioni per i termostati delle zone ma viaggio tutto wireless.
Il telefono o tablet comunica con un server o direttamente con il nest via wifi? Cioè se non ho la connessione internet disponibile (adsl o altro) mettendo solo il router wifi posso gestirlo?
Ma la caldaia come la gestisci nel caso tu abbia piu' zone, cioè c'è un rele' aggiuntivo che all'attivazione di una zona si attiva anche lui per accendere la caldaia oppure devi fare qualcosa con i micro delle valvole ecc..?
In che senso costa meno che l'interfaccia evohome, il touch evohome è lui che fa da "centralina" e devi comprarlo per forza, il nest se sono autonomi avranno solo l'interfaccia web ecc.. per gestirli non penso che abbia un costo?
Peccato per il condizionamento, sono alla ricerca di quello.
Non so dove si comprano ma su amazon trovi il nest a 226 euro, se ne devo prendere 8 è un salasso 1808 euro togli pure l'iva 1482 euro, l'evohome per le 8 zone lo trovi a 1000 euro. Diverso per il netatmo 160x8 1280 1050 senza iva credo piu' ragionevole.
Come interfaccia bellissimi sia il nest che il netatmo nulla a che vedere con evohome che non ha trend storici e nemmeno quella web che francamente non capisco perchè non vogliano implementare.
Alla fine secondo me l'importante è che funzioni e non dia problemi anche perchè questo è un mercato che sul nuovo chi lo vuole fare lo fa' con la domotica e il mercato è limitato piu' che altro sull'esistente che non è poca cosa comunque.
mat

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:All'evohome ci puoi associare le testine HR92. In sostanza il touch invia solo il set point alla testina ogni volta che cambia nell'orario impostato, poi la testina rimane sempre autonoma nella gestione della temperatura.
Ok, nel frattempo ho visto che anche le testine senza programmatore settimanale, tipo le hr80, hanno comunque il regolatore a bordo, quindi il funzionamento è analogo.
Usare le hr92 con l'evohome è uno spreco di denaro, cosa mi serve avere un programmatore a bordo di ciascuna testina se ne ho già uno centralizzato che me le può gestire tutte separatamente?
girondone

Messaggio da girondone »

Con il netadmo hai anche la stazione meteo?
Mi ispira ... Potrei anche farmi un po di storico dell temp ext
SimoneBaldini

Ok, nel frattempo ho visto che anche le testine senza programmatore settimanale, tipo le hr80, hanno comunque il regolatore a bordo, quindi il funzionamento è analogo.
Usare le hr92 con l'evohome è uno spreco di denaro, cosa mi serve avere un programmatore a bordo di ciascuna testina se ne ho già uno centralizzato che me le può gestire tutte separatamente?
No le hr92 non sono programmabili singolarmente, devi prendere le hr90 che costano anche meno ma non essendo wireless non potrai mai collegarle ad un evohome e remotizzarle.
mat

Messaggio da mat »

Hai ragione, ieri sera leggendo alla veloce con ricerca internet avevo capito che le hr92 fossero quelle col programmatore orario, invece sono le hr90. In effetti da listino le hr90 costano circa 60 euro contro gli 80 delle hr92, curioso.
Comunque mi confermi che entrambi i modelli sono a corsa modulante e non on-off, giusto?
iltubo

Messaggio da iltubo »

Discussione intererssante, la seguo a scrocco.. :mrgreen: .

Vorrei porre un'altra domanda per queste tipologie di termostati, ho provato a cercare ma non sono arrivato a nulla. Qualcuno
per caso sa dell'esistenza di apparecchi wireless che abbiano invece del relè remoto on/off, un'uscita con protocollo tipo opentherm
in grado di comandare la modulazione della cladaia e magari gestire anche la sonda esterna?
girondone

Messaggio da girondone »

ho scoperto che le stazioni netamano sono poi qui se uno vuole immagino

https://www.netatmo.com/it-IT/weathermap
SimoneBaldini

Comunque mi confermi che entrambi i modelli sono a corsa modulante e non on-off, giusto?
Si sono modulanti con una logica di tipo PID credo.
Il discorso prezzo penso che sia dovuto solo alla comunicazione wireless che ha un costo maggiore rispetto a non averla.
iltubo

Messaggio da iltubo »

Ho visitato il sito Netatmo, ho fatto il calcoletto di quanto dovrei risparmiare a casa mia .... non mi sembra una cifra plausibile, mi calcola un risparmio di più del 30%.
Se considero che ho pannelli a pavimento, caldaia a condensazione che modula fino a 2 kw con sonda esterna e pannello/sonda ambiente che agiscono sulla curva climatica, mi sembra una sparata esageratissima.
Non sono belle queste pubblicità ingannevoli.
SimoneBaldini

Ho visitato il sito Netatmo, ho fatto il calcoletto di quanto dovrei risparmiare a casa mia .... non mi sembra una cifra plausibile, mi calcola un risparmio di più del 30%.
Se considero che ho pannelli a pavimento, caldaia a condensazione che modula fino a 2 kw con sonda esterna e pannello/sonda ambiente che agiscono sulla curva climatica, mi sembra una sparata esageratissima.
Non sono belle queste pubblicità ingannevoli.
Sono dati statistici che non hanno nessun valore sul singolo caso. La signora maria pensionata che sta' in casa tutto il giorno e magari ha sempre freddo anche con 22°C di questi sistemi non se ne fa' nulla. Servono solo a chi non è mai a casa o a chi si vuole gestiore le singole zone nel caso dei sistemi multizona, allora si che arrivi a risparmi del 30%.
iltubo

Messaggio da iltubo »

Lo so e io lo capisco, ma la sciura maria no :D
SimoneBaldini

E' come quando la stessa sciura maria prende delle obbligazioni della banca etruria, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
mat

Messaggio da mat »

Per quanto riguarda la connessione da dispositivo remoto, i Netatmo funzionano solo tramite connessione adsl (l'applicativo è web), quindi anche in casa per impartire comandi o ricevere dati sul cell; non esiste possibilità di connessione diretta bluetooth/wifi. Questo secondo me è un discreto limite, considerando che dal termostato si può solamente regolare la temperatura in manuale.

Il Nest se ho capito bene funziona allo stesso modo per la gestione da remoto, però può essere programmato anche da bordo termostato; di contro necessita di essere collegato tramite fili alle apparecchiature (non ha il relé radio) e ricarica la sua batteria con la corrente che passa su questi (oppure tramite un cavo apposito in determinati casi, non ho capito quali).
SimoneBaldini

Dal manuale avevo intuito che si appoggiassero ad un server dedicato. E' una limitazione, vero anche che ormai internet lo hanno tutti ma non è scontato. Io sono un po' di parte, ma francamente preferisco a quasto punto l'evohome certo non per comandare una zona singola, almeno un paio.
girondone

Messaggio da girondone »

redHat

Messaggio da redHat »

Interessante il KNX, generalmente però i prodotti che utilizzano questo protocollo sono abbastanza costosi e non semplici da configurare (il programma é a pagamento e costa circa 1000€) é roba professionale per building automation (mega uffici, hotel,..) lo hai usato per singoli appartamenti?
girondone

Messaggio da girondone »

no
mi è semplicemente arrivata la mail e mi sono ricordato di questo post
NoNickName

redHat ha scritto:Interessante il KNX, generalmente però i prodotti che utilizzano questo protocollo sono abbastanza costosi e non semplici da configurare (il programma é a pagamento e costa circa 1000€) é roba professionale per building automation (mega uffici, hotel,..) lo hai usato per singoli appartamenti?
Se ti interessa ho una licenza valida fino a 20 endpoint per ETS5 che ho acquistato, ma mai utilizzato.
redHat

Messaggio da redHat »

Grazie NNN, quando capita utilizzo una vecchia versione ETS3 avuta anni fa da Theben in seguito ad una importante commessa.
Rispondi