buonasera, a novembre ho sostituito la vecchia caldaia a gasolio con una caldaia a condensazione Cosmogas kw 34
l'abitazione è a pian terreno esposta su tutti i lati, circa 110 metriquadrati.
non ho sonda esterna è regolata dal termostato interno.
ho radiatori in ghisa con valvole termostatiche.
l'impianto termico ha 20 o 30 anni.
vorrei usare al meglio la caldaia, ma sinceramente non ci capisco più nulla. ho fatto un po 'di controlli x vedere il consumo e sono sempre sui 9 12 m cubi in 24 ore.
recupero della condensazione dovrebbe avere temperatura a 45 cosa ora impossibile x il freddo .
le valvole sono sempre aperte xchè i radiatori sono sotto le finestre e rimangono un pò in nicchia, non capisco se scattano.
leggendo non capisco più nulla si dice di aumentare la temperatura di mandata x avere bassa quella di ritorno.( come si spiega????)
l' ho tenuta a 60 ° con termostato spento la notte e a 20 ° il giorno. ora sto provando 50° 55° . con termostato 18 ° dalle 23 alle 4 e 20° dalle 5 alle 22
chi mi dice di tenere almeno a 60 la temperatura e impostare il termostao alcune ore alto altre basso.
mi spiegate sta temperatura di ritorno, come vedo se è bassa ???
scusate il poema , sono una donna anziana . mi aiutate???? consumo di più lasciando sempre acceso a 19/ 20 gradi o a orari alternati????
cerco consigli x gestioone caldaia
Moderatore: Edilclima
Re: cerco consigli x gestioone caldaia
per essere una donna anziana ne sai .....
addirittura temp di mandata e di ritorno...conosco tecnici che fanno assistenza su impianti che nemmeno le sanno queste cose ... quante patturnie inutili (o spammone?
?
Impostate la temperatura ambiente che desiderate punto e stop, cosa credete di risparmiare se poi avete freddo in casa? Dov'è il guadagno?

Impostate la temperatura ambiente che desiderate punto e stop, cosa credete di risparmiare se poi avete freddo in casa? Dov'è il guadagno?

La temperatura di ritorno, o meglio il salto termico rispetto alla temperatura di mandata, dipende dalla portata della pompa, ovvero se vuoi avere un ritorno basso devi ridurre la portata della pompa.
Per vedere la temp. di ritorno devi avere un termometro o una qualche sonda di temperatura sul ritorno.
Un salto termico auspicabile (sempre che i corpi scaldanti lo consentano) è di circa 20'C.
Ps: micetto, miciona o vecchia gatta?
Per vedere la temp. di ritorno devi avere un termometro o una qualche sonda di temperatura sul ritorno.
Un salto termico auspicabile (sempre che i corpi scaldanti lo consentano) è di circa 20'C.
Ps: micetto, miciona o vecchia gatta?

ma.... chiederò lumi all'installatore, ho letto un mucchio di info al riguardo, non è x stare al freddo , e far funzionare bene la caldaia. non sono spam , manco imbrogliona , grazie x le info buona notte a tutti