Software pratiche studio ingegneria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Software pratiche studio ingegneria

Messaggio da christian619 »

Sto cerando un sofware per la gestione delle pratiche di uno studio di ingegneria.
Lo vorrei semplice con la possibilità di avere come dei campi configurabili del tipo

- numero pratica
- localizzazione
- amministratore
- installatore
- stato di avanzamento prevenzione incendi
- stato di avanzamento ......

e dei filtri per poter vedere che pratiche sono in capo all'amministratore ecc...

Ho tentato anni fa con Excel e con Gespra ma i risultati non mi hanno convinto. Ufficius per me sarebbe troppo complicato e
con troppi dati da inserire....

qualcuno ha delle esperienze in merito?
SimoneBaldini

Re: Software pratiche studio ingegneria

Messaggio da SimoneBaldini »

Se vuoi una cosa personalizzata puoi andare su access. Io ho realizzato diversi applicativi con access, dagli ordini, alla gestione degli interventi ed in ultimo la ripartizione del calore. Il vantaggio è che ti personalizzi quello che vuoi e non dipendi da nessuno, lo svantaggio è che devi perderci del tempo che a mio avviso lo recuperi nell'utilizzo.
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

se sai usare bene excel puoi fare tutto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
redHat

Messaggio da redHat »

soloalfa ha scritto:se sai usare bene excel puoi fare tutto
Excel sta ai dati come la bicicletta all'autostrada.
Access è quanto di meglio ci sia per la gestione di dati ammesso che utilizzi Microsoft Office.
Ovviamente devi avere padronanza di VBA e SQL che non si impara in un giorno ....
Unica pecca non esiste una versione light per Android da utilizzare su tablet e palmari.

Ps: se usi il termine "filtri" anzichè "query" la strada è lunga.....
SimoneBaldini

Concordo, excel va bene per fare tabelline e molto altro ma gestire mole di dati assolutamente no.
Ovviamente devi avere padronanza di VBA e SQL che non si impara in un giorno ....
Non è indispensabile sapere VBA, la maggior parte delle maschere, query e report li fai senza conoscere VBA. Ovvio che poi se vuoi raffinare l'applicazione prima o poi dovrai saperli.
Unica pecca non esiste una versione light per Android da utilizzare su tablet e palmari.
Nell'ultima versione mi pare che ci sia qualcosa anche per il web, ma non ho mai avuto modo di usarlo.
redHat

Messaggio da redHat »

SimoneBaldini ha scritto:Non è indispensabile sapere VBA, la maggior parte delle maschere, query e report li fai senza conoscere VBA. Ovvio che poi se vuoi raffinare l'applicazione prima o poi dovrai saperli.
L'autocomposizione gestisce al max il 20% dei problemi: query semplificate, maschere spartane, nessun collegamento a librerie esterne, nessuna possibilitá di accesso alle API di Windows, ecc....
E' come voler camminare con il girello, impossibile fare le scale..... :mrgreen:
Meglio iniziare tutto in modalitá struttura e realizzare blocchi di codice strutturati per un utilizzo versatile (prima o poi i problemi si ripresentano).
SimoneBaldini

Certo ma per un profano è impensabile partire da li. Il bello di access è che puoi crearti un db in 5 minuti poi scalarlo pian piano. Comunque anche modificare un query generata è abbastanza intuitiva.
Kalz

Messaggio da Kalz »

non vorrei sbagliarmi ma anni fà la Edilclima aveva un software del genere Scadenziario e Archiviazione.
Ronin

Messaggio da Ronin »

redHat ha scritto:Excel sta ai dati come la bicicletta all'autostrada.
c'è chi in bici ha fatto il giro del mondo :mrgreen:
premesso che ovviamente access è più strutturato, in molti si sorprendono vedendo quello che è possibile fare in excel combinando intervalli nominati, convalida, moduli e funzioni come indiretto, subtotale e cerca.vert: usando i fogli come simulazioni di tabelle si riesce ad ottenere qualcosa di assolutamente simile a un db relazionale (ovviamente senza controlli di integrità: se cancelli la riga di un cliente, non vengono cancellati automaticamente i lavori che hai fatto con quel cliente, per capirci), con in più la semplicità delle tabelle pivot di excel (3 minuti di impegno contro anche ore per impostare un report a campi incrociati con le query sql).
il vero punto critico di excel è proprio la facilità con cui metti le mani nei dati: si rischia di far modifiche di cui non ti accorgi e ti porti dietro indefinitamente nel tempo.
SimoneBaldini ha scritto:
Concordo, excel va bene per fare tabelline e molto altro ma gestire mole di dati assolutamente no.
mole di dati? premesso che con excel ho fatto file con centinaia di migliaia di celle (e ai bei tempi avevo un sistema di listino + computo a fogli multipli per migliaia di voci linkato con file di word che mi generava automaticamente l'elenco prezzi con una qualità della formattazione che quell'obbrobrio di primus ancora oggi non raggiunge), ma voi quanti clienti avete, che le 65.000 righe di excel vi sembrano poche? :mrgreen:

PS: non voglio negare mica che sia meglio fare un database in access, eh, per carità. dico che per le esigenze di un professionista medio-piccolo, con la sua 30-50ina di lavori l'anno e relativi clienti, con excel se lo padroneggi ci si può tranquillamente organizzare: usi i fogli per simulare le tabelle, dai i nomi agli intervalli così puoi usare la convalida per generare automaticamente caselle a discesa per la scelta multipla, con cerca.vert in base al valore chiave recuperi tutti gli altri (come le relazioni del db), con indiretto garantisci che le singole righe degli elenchi si possono spostare in qualsiasi posizione senza far "saltare" le formule, usando subtotale invece di somma fai tutti i parziali che vuoi; con le funzioni per i moduli puoi crearti direttamente dentro il file xls schede che non hanno nulla di meno di quelle che crei con access, e le tabelle pivot generano con facilità report che in access devi costruire in più query "stratificate" con tempi di programmazione e attesa spesso snervanti; con il consolidamento puoi perfino (con qualche limitazione) fare un file excel che possono aprire più utenti contemporaneamente.
poi è chiaro, excel non è un db relazionale.
redHat

Messaggio da redHat »

Utilizzo entrambi a buon livello e non scelgo per abitudine ma scelgo uno o l'altro in funzione dello scopo. Se i dati sono più complessi di un listino (es. dati e risultati di calcolo progettuali un pò corposi e strutturati) excel diventa un mal di testa assicurato.
Sul gestionale aziendale e altri programmi un pò corposi (non tanto di dati quanto di struttura) preferisco Access. Per calcoli semplici (serbatoi, VAN, ecc...) preferisco Excel.
Il grande vantaggio di Excel è la portabilitá dei file non solo nelle versioni MS Office successive ma anche rispetto a programmi non Microsoft.
Problema che invece presenta Access.
Ronin

Messaggio da Ronin »

Con Excel ho realizzato fogli da centinaia di migliaia di celle che fanno simulazioni energetiche orarie sulle 8760 ore dell'anno.
Con quale altro software avrei potuto ottenere questo risultato mantenendo il controllo delle formule usate, senza dover utilizzare un linguaggio di programmazione ma avendo a disposizione tutta la libreria di funzioni matematiche e finanziarie?(in particolare il risolutore, impagabile strumento di ottimizzazione economica).

PS: Mi sembra che nelle versioni recenti di access qualsiasi query e report può essere esportato in xls
redHat

Messaggio da redHat »

Probabilmente per ció che devi fare Excel é la scelta migliore, ma Access ha potenzialitá diverse piú strutturate per la gestione dati (come afferma la stessa Microsoft e non solo noi poveri utilizzatori), questa era l'esigenza espressa da Cristian.
Comunque se non si sente l'esigenza di cambiare meglio cosí, Excel é giá incluso nella suite base di Office mentre Access richiede la versione Professional che ha un maggior costo di circa 600€.

PS: l'esportazione di query e report da Access in Excel concerne solo i dati (cosí come si vedono a schermo), ovvero si perdono tutte le informazioni in merito a formule, indicizzazioni, ecc....
Rispondi